Usi diversi dell’olio extravergine d’oliva: dalla cura della casa alla cosmetica

Usi diversi dell’olio extravergine d’oliva, un prodotto che non finisce mai di stupire per la sua bontà e caratteristiche.  Scopriamo quali.

olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d’oliva (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Proprio perché si tratta di un prodotto dal sapore ottimo e dalla qualità eccelsa, ha un costo che incide e molto spesso il suo consumo è centellinato proprio per questo.

Tuttavia, ci sono volte in cui è inevitabile l’uso poiché risolve diverse situazioni che riguardano sia la salute del corpo sia contesti di normale quotidianità.

Vediamo, quali sono quindi gli usi diversi dell’olio extravergine d’oliva.

Usi diversi dell’olio extravergine d’oliva

Perché accontentarsi di utilizzarlo soltanto sulle nostre pietanze. Scopriamo, quali sono gli usi diversi dell’olio extravergine d’oliva.

usi dell'olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d’oliva (Foto Pixabay)

L’olio extravergine d’oliva è un prodotto fra i più apprezzati del made in Italy, perché oltre che buono è ricco di acidi grassi monoinsaturi che fanno bene al cuore e alla salute cardiovascolare. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie.

Aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti, è un concentrato di vitamine e minerali. Inoltre, è un alimento ad alta digeribilità ed aiuta il benessere di stomaco e intestino.

Tuttavia, l’olio non è solo benefici per il corpo, proprio per queste sue caratteristiche l’uso di questo prodotto non è limitato alla cucina, ma anche in altri campi.

Usi diversi dell’olio extravergine d’oliva:

  • struccarsi: adatto per togliere il trucco in modo delicato. Qualche goccia su un dischetto di cotone e il grosso è tolto;
  • come idratante: massaggiare gomiti o ginocchia con un po’ di olio d’oliva permette di idratare le aree molto secche;
  • contro le smagliature: per le proprietà rigeneranti ed elasticizzanti l’olio extravergine d’oliva è utile per prevenire o attenuare le smagliature;
  • togliere la vernice: una miscela di olio d’oliva ed un po’ di sale (o zucchero) è in grado di pulire le mani sporche di vernice;
  • pulire gli attrezzi da giardinaggio: con un panno imbevuto di olio d’oliva passato sugli attrezzi da giardinaggio permetterà di non farli attaccare dalla ruggine e scivolare lo sporco;
  • bagno: nella vasca da bagno, qualche goccia di olio rende la pelle più morbida e idratata;
  • esfoliante per labbra: una miscela di olio d’oliva, miele e zucchero di canna può realizzare un ottimo scrub naturale e dare morbidezza alle labbra screpolate;
  • massaggi: è usato da sempre per i massaggi per scivolare sul corpo e ammorbidirlo;
  • lucidare i mobili: un panno imbevuto di un cucchiaio di olio e del limone potrà far rinascere i mobili;
  • eliminare adesivi ed etichette dai barattoli: basterà ungerli di olio e dopo qualche minuto vengono via senza stress.

Come avete potuto leggere non si tratta ben più di un semplice condimento, l’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio alimento nutraceutico efficace in diverse situazioni.

Impostazioni privacy