Gli effetti benefici dell’anguria elencati da una gruppo di nutrizionisti

È sempre bene ribadire gli effetti benefici dell’anguria, un frutto dissetante e gustoso che non manca mai in estate: ne parlano alcuni nutrizionisti.

benefici anguria
Anguria tagliata a fette disposte su piatto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È sempre bene ribadire gli effetti benefici dell’anguria, un frutto dissetante e gustoso che non manca mai in estate: ne parlano alcuni nutrizionisti. L’anguria è l’alimento estivo per eccellenza, impossibile non averlo in cucina, è talmente fresco, gustoso e rigenerante che piace a tutti. Inoltre, si tratta di un frutto adatto per ogni piatto, da mangiare in ogni occasione e ad ogni ora del giorno, o quasi forse la sera meglio di no, come scriviamo qui.

L’anguria presenta poche calorie e pochi zuccheri, mentre al contrario, è ricca di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti. Inoltre, è ricchissima di acqua, quindi è un ottimo dissetante e idratante. Insomma, è il frutto ideale per affrontare una dieta sana. Qual sono i principali benefici del cocomero? Ce ne parlano alcuni nutrizionisti.

Valori nutrizionali dell’anguria, perché fa bene mangiarla regolarmente

benefici cocomero
Fette di cocomero in vaschetta (Pixabay)

Prima d tutto, occorre sapere che mangiare grandi quantità di anguria non compromette assolutamente la propria dieta. Questo perché, come accennato, è un frutto povero di zuccheri e di calorie. Al massimo, può far sentire appesantiti, data l’alta concentrazione di acqua. Per questo motivo, è stato stabilito un limite di consumo giornaliero. Ne abbiamo parlato qui.

Tuttavia, i nutrizionisti consigliano di consumare frutti diversi, variando alimentazione, in modo tale da ricevere contenuti nutritivi differenti e più completi. Tra l’altro, l’anguria contiene zuccheri a catena corta, ossia oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili. Significa che alcune persone potrebbero avere difficoltà a digerirlo in grosse quantità, sentendosi gonfi.

I nutrizionisti parlano di numerosi benefici

nutrienti anguria
Anguria succosa (Pixabay)

In generale, l’anguria previene numerose malattie e contribuisce al benessere dell’organismo. Contiene vitamina C, vitamina A e B6, perciò è ottima per rafforzare il sistema immunitario e per migliorare la salute della pelle e della vista. Essendo ricco di potassio, questo frutto aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a proteggere i nervi.

Offre una buona dose di licopene, che poi è la sostanza che dona il colore rosso brillante all’anguria. Questa sostanza è nostra alleata perché riduce il rischio di tumore e protegge gli occhi. Essendo composta da acqua in quasi la sua totalità, l’anguria idrata l’organismo e sollecita la digestione. Riduce il rischio di malattie cardiache come infarti e ictus, proprio perché riduce la pressione sanguigna.

È un antiossidante, perciò riduce il rischio di infiammazioni, alleviando rossori e dolori e rigenerando i muscoli grazie al contenuto di L-citrullina, sostanza che riduce i danni muscolari. Infine, dell’anguria non si butta via nulla, tanto che anche i semi si possono mangiare e sono ricchissimi di nutrienti. Conosci la differenza tra semi bianchi e semi neri e perché fanno benissimo entrambi? Dà un’occhiata a questo articolo.

Impostazioni privacy