Pelle spellata dopo l’abbronzatura, perché avviene e come intervenire

L’abbronzatura rende affascinanti, ma se non si interviene come si deve la pelle diventata spellata, come mai? Cosa bisogna fare?

prevenire pelle secca mare
Ragazza che prende il sole in spiaggia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’abbronzatura rende affascinanti, ma se non si interviene come si deve la pelle diventata spellata, come mai? Cosa bisogna fare? Con l’abbronzatura non c’è da scherzarci troppo, in effetti questa è la difesa che il nostro corpo mette in atto dall’attacco dei raggi solari. Tuttavia, presa con moderazione e proteggendosi con creme solari di qualità, una leggera tintarella è tutto fascino che si acquisisce.

Quando però si torna dalle vacanze e si riprende il colorito naturale, la pelle inizia a spellarsi, offrendo uno spettacolo non proprio bellissimo. Ma perché avviene questo fenomeno? Le pellicine secche non sono certamente belle da vedere, ma anche queste, così come l’abbronzatura stessa, rappresentano un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro fisico. Si tratta della pelle vecchia che viene espulsa dal corpo, in modo tale da essere sostituita da una pelle nuova e più elastica.

Meccanismo di difesa dal sole, la pelle spellata post abbronzatura, come evitarla

prevenire pelle desquamata post abbronzaura
Abbronzarsi in spiaggia (Pixabay)

Quando si prendere il sole in modo scorretto, magari sprovvisti di creme solari protettive, la pelle si desquama. Significa che è stata danneggiata, subendo un processo di essiccazione. Tale processo si chiama cheratizzazione, e può avvenire anche senza le classiche scottature. Come evitare tale inconveniente antiestetico?

Basta fare una buona prevenzione. La prima regola, dunque, è quella di applicare una buona crema solare. Altra regola fondamentale. quella di no esporsi mai per troppe ore e nei momenti più caldi della giornata. Ciò provoca la disidratazione del corpo, con conseguente secchezza cutanea.

Se la pelle inizia a seccarsi, meglio fare uno scrub naturale, evitando così il brutto effetto maculato. Per fare uno scrub si può applicare un olio elasticizzante, per poi applicare una crema dopo-sole. In questo modo, ci si rinfresca e si mantiene la pelle idratata e morbida. La migliore crema dopo-sole è quella alla provitamina B5, che ripristina la naturale salute della pelle.

Per non peggiorare la situazione, tuttavia, meglio non truccarsi in caso di pelle secca sul viso. Inoltre, meglio non esporsi al sole, specialmente le zone dove la pelle si sta seccando, che sono più fragili. Infine, non bisogna mai strappare le pellicine, perché si corre il rischio di contrarre infezioni e, ovviamente, non bisogna indossare vestiti troppo stretti, che compromettono l’ossigenazione della pelle e contribuiscono alla desquamazione.

Impostazioni privacy