Non sprecare l’acqua: utilizza questo trucco in giardino, nell’orto e in casa

Non è proprio il momento per sprecare l’acqua, quindi non farlo e utilizza questo trucco utile per risparmiare sulla tua risorsa idrica in giardino, nell’orto e in casa.

pianta
Raccogliere acqua (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Stiamo vivendo una crisi idrica senza precedenti, segno dei tempi e conseguenza del riscaldamento globale. D’altronde si dice che si raccoglie ciò che semina e se invece di seminare facciamo morire il pianeta a quel punto cosa dovremmo raccogliere?

Ma inutile piangere sul latte (in questo caso “acqua” sarebbe il termine più azzeccato) versato, pensiamo invece a ciò che possiamo fare ora per non sprecare l’acqua, perché di soluzioni ce ne sono, specialmente questo trucco che ti può aiutare a risparmiare l’acqua che hai in casa, in giardino o nell’orto. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Come non sprecare l’acqua in giardino, nell’orto e in casa?

rubinetto
Rubinetto che perde (Pixabay)

Abbiamo già visto alcune soluzioni utili per non sprecare l’acqua, come quelle stilate dal decalogo di Road to green 2020, ma c’è un trucchetto che forse non hai considerato e che puoi mettere in pratica in diversi punti della tua casa ma soprattutto nel tuo spazio verde. Chi ha un orto infatti sa quanto è difficile utilizzare l’acqua per innaffiare le piante. Non si può infatti utilizzare quella offerta dal servizio idrico, pena sanzioni; e per questo molto spesso si ricorre all’acqua imbottigliata. Atteggiamento che porta di conseguenza a un grande spreco di acqua.

Ma fortunatamente puoi adottare questa soluzione: istallare una cisterna esterna o botte di raccolta. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un contenitore dalla capienza variabile, da posizionare in alcune zone dell’orto per raccogliere l’acqua piovana che si deposita durante l’anno. Per racimolarne il più possibile puoi posizionarla sotto i canali di scolo delle tubature che provengono dal tetto. In questo modo la maggior parte dell’acqua che cade sul tetto si depositerà qui. Fai però attenzione a mettere questo contenitore all’ombra, altrimenti l’acqua evaporerà presto se esposto al sole.

Inoltre prediligi un contenitore costituito da un materiale che non venga danneggiato dai raggi UV e applica un filtro per evitare che entrino foglie o qualsiasi altro materiale. Esistono poi soluzioni che si possono istallare sotto terra. Soluzione altrettanto utile ma di più difficile applicazione, dato che in questo caso è necessario munirsi di una pompa per prelevare l’acqua raccolta.

Grazie alla cisterna puoi poi sfruttare questa soluzione anche in casa, dato che l’acqua raccolta la puoi impiegare come acqua dello sciacquone oppure per curare il giardino e l’orto. Come hai visto le possibilità di risparmio date da questo semplice oggetto sono molte. Ma scommetto che ti stai chiedendo quanto costa. Diciamo che il prezzo varia a seconda della tipologia: può andare dai 10 ai 300 euro. La differenza dipende da alcuni aspetti quali ad esempio il materiale, la dimensione, l’impiego di cannelle, filtri, tubi, ecc.

Impostazioni privacy