Tutte le soluzioni che puoi adottare per non sprecare l’acqua: il decalogo di Road to green 2020

Nella preoccupante condizione di siccità in cui si trova il nostro Paese, imparare a non sprecare l’acqua è diventato fondamentale e per farlo puoi seguire queste soluzioni.

conservare acqua
Risparmiare l’acqua (Pexels)

L’acqua è un bene prezioso per l’umanità e per questo non deve mai essere sprecata. Specialmente se pensiamo a tutte quelle persone che vivono in Paesi in cui la povertà dilaga o dove le condizioni atmosferiche rendono difficile il reperimento di acqua a sufficienza per soddisfare il proprio fabbisogno.

E ora che anche noi stiamo affrontando una vera e propria crisi idrica, ci stiamo rendendo sempre di più conto di quanto l’acqua non sia una risorsa infinita.

Vediamo dunque quali sono le soluzioni migliori per non sprecare acqua, da mettere in atto per offrire il nostro contributo in un periodo così delicato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Acqua, simbolo di vita: alcuni metodi per non sprecare litri in casa

Quali sono i 10 consigli per non sprecare l’acqua? Le soluzioni anti-spreco sono queste

risparmiare acqua
Donna con in mano un bicchiere di acqua (Pexels)

Ci troviamo di fronte a uno tra i periodi di siccità più gravi che hanno interessato la storia del nostro Paese. Per questo motivo il Governo sta pensando alla stesura di un Decreto Siccità per affrontare la crisi idrica che sta imperversando. Ma nel frattempo che fare per attenuare il più possibile questa grave condizione? Secondo Barbara Molinario di Road to green 2020, l’associazione per la promozione della sostenibilità ambientale, “un uso razionale dell’acqua è l’unico modo per cercare di preservare questa importante risorsa naturale e a volte bastano piccole accortezze”.

Per questo motivo, al fine di divulgare tutte le soluzioni attraverso le quali è possibile non sprecare l’acqua e utilizzarla anche in altri modi, Road to green 2020 ha diffuso un decalogo dei buoni comportamenti che riportiamo qui di seguito. Tra le prime cose che si possono fare per riutilizzare l’acqua è non buttare l’acqua di cottura usata per cuocere il riso o la pasta e utilizzarla nuovamente per lavare i piatti. Se fatta raffreddare, può essere anche utilizzata per innaffiare le piante (ma solo se non è stato aggiunto il sale in fase di cottura).

L’acqua di cottura del riso può essere inoltre utilizzata per realizzare impacchi lucidanti per i capelli; quella della pasta per preparare un pediluvio. Quando poi decidi di cambiare l’acqua dell’acquario, non buttare via quella che non va più bene, perché essendo ricca di sali minerali può diventare preziosa le tue piante. Per lavare frutta e verdura in modo funzionale adottando una soluzione anti-spreco rimuovi prima le impurità e la terra con un panno e poi lava tutto insieme in una bacinella. Anche in questo caso potrai riutilizzare l’acqua raccolta per il giardinaggio.

Prima di mettere i piatti all’interno della lavastoviglie puoi evitare di sciacquarli. Non è altro che un inutile spreco di acqua. Se ci sono alcune cose proprio sporche allora puoi passare una retina o lasciarle insieme in ammollo, magari utilizzando sempre l’acqua di cottura della pasta. Avvia poi la lavastoviglie e lavatrice solamente se sono a pieno carico. Se però sei solito distinguere tra capi bianchi e colorati puoi risolvere il problema utilizzando l’“acchiappa colore” e fare un unico lavaggio.

Se invece non utilizzi la lavastoviglie ma lavi i piatti a mano, prepara prima l’acqua saponata in una bacinella e utilizzala per immergere le cose un po’ alla volta. Sciacqua poi le stoviglie tutte insieme per ridurre l’utilizzo di acqua. Cerca poi di lavare meno i capelli. Magari con il caldo potrà risultarti difficile ma legarli può essere un’ottima soluzione per mascherare i capelli sporchi. Puoi anche recuperare l’acqua del deumidificatore o condizionatore da utilizzare per il ferro da stiro oppure per lavare i vetri, i pavimenti o i capi a mano. Se poi hai una piscina, coprila con un telo per evitare che vi cadano all’interno sporcizie di qualsiasi tipo. In questo modo la tua piscina rimarrà pulita e tu ridurrai il cambio dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come risparmiare un litro di acqua ad ogni scarico di wc: la tecnica astuta

Infine, se proprio vuoi fare le cose per bene, puoi installare un kit anti-spreco d’acqua, che ti aiuterà a tenere sotto controllo  i tuoi consumi idrici. Ora che sai tutto ciò che puoi fare per ridurre al minimo l’acqua che consumi comportati responsabilmente e dai una mano anche tu per affrontare questa situazione. Ciascuno di noi può fare la differenza adottando questi semplici accorgimenti.

Impostazioni privacy