Per preparare una buona insalata evita questi errori

L’insalata è uno tra i piatti che amiamo di più durante l’estate, ecco perché non devi cadere in alcuni errori frequenti e preparare una buona insalata con i giusti ingredienti. Vediamo insieme come fare.

insalata
Insalata ricca (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In estate non c’è niente di meglio che una gustosa insalata. Fresca e nutriente, è un piatto davvero versatile che può essere composto da più ingredienti.

Non tutti però possono essere inseriti al loro interno, ecco perché è bene sapere in che modo si può preparare una buona insalata e quali sono gli errori frequenti da evitare. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per un perfetto pasto all’insegna della salute.

Come preparare l’insalata perfetta? Per una buona insalata utilizza questi ingredienti

salad
Insalata (Pexels)

L’insalata è il pasto perfetto quando non hai voglia di cucinare, desideri qualcosa di fresco e hai tanti ingredienti che puoi abbinare insieme. Si tratta poi di una scelta salutare poiché si compone di tante verdure che fanno senz’altro bene alla salute. Però è importante anche tenere d’occhio ciò che decidiamo di inserire al suo interno, perché non proprio tutti gli ingredienti vanno bene.

Romina Cervigni, nutrizionista e biologa, afferma infatti che l’associazione insieme di verdure ricche di fibre e legumi possono provocare un effetto indesiderato, ossia gonfiore addominale. Meglio dunque abbinare alle verdure ricche di fibre solo alcune proteine animali, come lo sgombro e le uova. I legumi, invece, meglio accostarli con pomodori, cetrioli e zucchine.

Per evitare invece di digerire l’insalata il giorno dopo a causa dell’accostamento di più proteine insieme, il consiglio è di sceglierne una soltanto. In questo modo eviterai quel fastidioso senso di pesantezza e apprezzerai meglio il pasto. Così come la presenza di una sola proteina, devi scegliere un solo tipo di carboidrato. La scelta può cadere sui cracker integrali, orzo, farro, riso oppure la frutta.

Ora che hai visto che cosa è bene e inserire e che cosa no passiamo con la preparazione e cerchiamo di dare forma alla nostra insalata valutando quali alimenti posizionare alla base e quali in superficie. Partendo dalla base puoi optare per diverse tipologie di insalata: invidia, soncino, rucola, lattuga o radicchio. Per quanto riguarda la proteina fai una scelta consapevole tra pollo, legumi, pesce o uova. Aggiungi poi un grasso tra frutta secca, avocado o olio extravergine di oliva e infine concludi la composizione con un carboidrato. Se scegli la frutta assicurati sempre che sia di stagione. Infine, puoi insaporire il tutto con spezie ed erbe. Il risultato sarà un’insalata gustosa, appetitosa ma soprattutto sana.

Impostazioni privacy