Pulire la casa prima delle vacanze: fallo nel modo migliore ed eviterai stress al tuo rientro

Finalmente le tante agognate vacanze, ma non vorrai partire senza prima pulire la casa giusto? Certo che no, ma come fare? Segui questi pratici consigli.

pulire casa
Donna che pulisce (Pinterest – mammafelice.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’inizio delle ferie è un evento che aspettiamo tutto l’anno, specialmente dopo tanto lavoro e tanti sacrificiò. Prima però di andare in vacanza e riposare la mente c’è un ultimo compito che devi svolgere, ossia pulire la casa.

Anche se starai via per pochi giorni la pulizia è importante, dovresti averlo imparato in questi ultimi due anni giusto? Non si sa mai quanti batteri e virus si possono nascondere dietro alla sporcizia e in un ambiente se non è curato a dovere.

Ecco perché prima delle vacanze non puoi sottrarti a questo compito. Ma niente paura, con questi utili consigli porterai a termine la pulizia in un battibaleno e finalmente potrai goderti i tuoi giorni di meritato riposo. Vediamoli insieme uno a uno.

Consigli utili per pulire la casa prima delle vacanze

pulizie
Donna che pulisce (Pixabay)

Alcuni di voi si chiederanno “perché pulire la casa se tanto non ci sarò?”. Ma la risposta è semplice: a volte lo sporco c’è ma non si vede e in alcuni casi quando si accumula può causare cattivi odori oppure può comportare la comparsa di germi, batteri e muffe, ospiti indesiderati e poco apprezzati, dato che potrebbero intaccare la tua salute. E tutto ciò si verifica soprattutto in uno spazio che rimane chiuso per molto tempo.

Dunque, per evitare questo spiacevole inconveniente e fare in modo di non tornare ancora più stressato di quando sei partito, metti in pratica questi semplici e consigli e vedrai che questa incombenza la risolverai in poco tempo. Come prima cosa assicurati di svolgere una pulizia generale di tutte le stanze e per farlo non c’è alleato migliore dell’aspirapolvere (ma anche la scopa elettrica va bene). Passa dunque l’aspirapolvere sui pavimenti ma senza dimenticarti gli angoli e i punti più nascosti.

È proprio qui che la polvere si accumula più facilmente. Dopo aver passato l’aspirapolvere lava per terra usando un disinfettante, in modo tale da eliminare qualsiasi macchia e allo stesso tempo igienizzare le superfici, impedendo alla polvere di riformarsi in tempi rapidi. Infine, per concludere questo primo step, passa un panno inumidito sui mobili, che sarebbe meglio coprire con un telo se hai in previsione di rimanere fuori casa per un lungo tempo.

Ora che hai completato la pulizia generale di tutte le stanze è giunto il momento di concentrarti sugli spazi in cui proliferano maggiormente muffe, batteri e germi. Sto parlando dunque di bagno e cucina, dove questo fenomeno si manifesta con più frequenza a causa di una maggiore umidità dovuta alla presenza di acqua. Per questo scopo puoi munirti di un pulitore a vapore, l’ideale non solo per igienizzare ma anche per sciogliere lo sporco. Il tutto in un colpo solo e in tempi rapidi! Oltre a questi due ambienti, un altro spazio da tenere bene in considerazione è il frigorifero.

Questo deve essere ripulito il più possibile prima della partenza, eliminando tutte le scorte alimentari che potrebbero andare a male quando non ci sarai. Oltre a svuotare il frigorifero assicurati di staccarlo dalla corrente. E visto che ci sei perché non dai una bella pulita sbrinando il congelatore? Un compito che deve essere fatto a frigorifero spento se vuoi ottenere risultati eccellenti. Approfitta dunque della situazione e fai ciò che durante l’anno hai sempre rimandato dando un’occhiata a queste tecniche veloci.

Infine, altra cosa che non puoi tralasciare prima della partenza è lavare i capi sporchi. In questo modo non solo ti porterai avanti con uno dei compiti che ti aspetta al rientro (pensa alla quantità di indumenti che dovrai lavare), ma eviterai che proliferino sostanze nocive e batteri che dall’ambiente esterno portiamo in casa e che si annidano sui nostri abiti. Per un lavaggio accurato dei panni procedi con un lavaggio a vuoto della lavatrice ad alte temperature e con l’impiego di un bicchiere di aceto o un prodotto disinfettante. Successivamente avvia il lavaggio normale.

Ultimi accorgimenti

Concludiamo il tutto con le ultime cose che magari ti potranno sembrare banali ma che in realtà non lo sono affatto:

  1. Lava tutte le stoviglie presenti nel lavello, evita di lasciare in giro oggetti sporchi di qualsiasi tipo e controlla che la lavastoviglie sia vuota.
  2. Butta tutta l’immondizia di qualsiasi tipo.
  3. Rifai il letto senza lasciarlo sfatto: residui (dai capelli al sudore) possono intaccare le lenzuola. Inoltre tornare a casa e vedere il letto disfatto non è di certo il massimo. Meglio che sia intatto e profumato.

Ora che sai proprio tutto su come pulire la casa alla perfezione prima di partire che cosa aspetti? Fai le valigie e goditi questo momento! Il tempo passerà rapidissimo e sono sicura che rimpiangerai anche le pulizie pre-partenza.

Impostazioni privacy