Aceto in lavatrice, perché non smetterai più: tanti i benefici sul bucato

Sono tante le utilità del fare ricorso all’aceto in lavatrice. Vestiti ed altri tipi di tessuto torneranno come se fossero stati appena acquistati. Ed è tutto facilissimo.

Una lavatrice con il cestello aperto
Una lavatrice con il cestello aperto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Aceto in lavatrice, un metodo che è molto consigliato allo scopo di detergere e disinfettare i nostri capi di abbigliamento oltre a molto altro. Difatti le proprietà dell’aceto sono molto potenti. Questo ingrediente solitamente impiegato in cucina riesce a debellare sia i cattivi odori che le macchie.

Inoltre utilizzare aceto in lavatrice è estremamente utile per sbiancare quel che sottoponiamo a lavaggio. Parliamo ovviamente di un qualcosa di sicuro, di naturale e che di nocivo non ha niente, a differenza ad esempio dei normali detersivi e saponi vari che è possibile trovare in commercio.

Se ci sono dei capi impregnati di odori cattivi, aceto in lavatrice riusciranno ad eliminarli del tutto. Certo è che non possiamo fare tutto senza seguire una precisa metodologia. Occorre rispettare certi procedimenti e certe dosi per ottenere un composto in grado di pulire per bene il nostro bucato e di eliminare qualsiasi residuo olfattivo non gradito.

Aceto in lavatrice: come disinfettare, pulire e sbiancare il tuo bucato

Una lavatrice in funzione
Una lavatrice in funzione (Pixabay)

L’impiego di aceto e detersivo in lavatrice insieme richiede di diluire un po’ di questo ingrediente con il giusto quantitativo di acqua. Servono appena due bicchieri di aceto ed una ventina di di gocce di olio essenziale di nostro gradimento. In giro ce ne sono di tutti i tipi. Fatto ciò, avviamo un lavaggio con acqua calda. Ma è anche possibile procedere a mano.

In questo senso sono richiesti, più nel dettaglio, un bicchiere di uno e mezzo litro di acqua, oltre al solito olio essenziale per fare si che tale composto assuma anche una profumazione in grado di coprire i cattivi odori dei nostri abiti e panni vari. Immergiamo il nostro capo da lavare all’interno, strofinando bene per poi compiere un risciacquo.

Se ci sono delle macchie specifiche da eliminare, possiamo versare l’aceto – un mezzo bicchiere circa – sulle stesse e lasciare agire per cinque minuti. Poi occorre risciacquare con acqua tiepida. Con acqua calda mista ad aceto e poi un lavaggio con acqua fredda dopo avere lasciato agire la soluzione si avrà invece un effetto sbiancante.

Impostazioni privacy