Eliminare gli insetti dei tessuti: imparare a riconoscerli per distruggerli

Eliminare gli insetti dai tessuti, questi piccoli e fastidiosi animaletti che si insinuano nei nostri armadi. Vediamo cosa si può fare.

vestiti nell'armadio
Eliminare gli insetti dai tessuti (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono diversi gli insetti che possono attaccare i vestiti di cotone, i tessuti di lino e persino le miscele sintetiche negli armadi di casa nostra.  È importante saperli riconoscere per poterli distruggere definitivamente.

Molto spesso, la loro presenza viene a galla durante il cambio stagione, quando si notano piccoli forellini o addirittura insediamenti di uova o larve.

Scopriamo, quindi, come eliminare gli insetti dai tessuti e come riconoscere la specie per agire con i prodotti giusti.

Eliminare gli insetti dai tessuti

Un primo passo è saper riconoscere quali sono questi insetti che possono insidiarsi negli armadi e distruggere i nostri vestiti.

pesciolini d'argento
Pesciolini d’argento sui vestiti (Foto Pixabay)

Tra gli insetti che possono provocare enormi danni nei nostri armadi ci sono non solo termiti, ma anche scarafaggi, grilli, pesciolini d’argento e tineola bisseniella.

Termiti

Le termiti sono attratte dall’odore di cibo sugli indumenti macchiati di terra, cibo o bevande. Mentre mangiano il cibo dal tessuto può capitare che facciano dei buchi.

Purtroppo, nel caso di termiti, se avete notato della loro presenza nell’armadio è facile che siano presenti in tutta casa.

In questo caso, si consiglia un trattamento per il controllo dei parassiti perché gli insetticidi da banco non risolveranno il problema.

Scarafaggi

Gli scarafaggi sono attratti da cibo, bevande e amido di bucato, ma anche dal sudore e dalle macchie di liquidi corporei.

Per questo motivo, macchiano e danneggiano anche i vestiti e qualsiasi tessuto della casa. Come infatti possono effettuare buchi nelle fibre o indebolirle in modo che appaiano dei buchi.

Inoltre, i loro escrementi macchiano i vestiti puliti, richiedendo spesso l’uso di candeggina senza cloro sui vestiti lavabili per rimuovere le macchie marroni.

Per poter eliminare gli insetti dai tessuti, in questo caso specifico gli scarafaggi, iniziate con igienizzare le aree intorno ai vestiti.

Togliete i vestiti sporchi, aspirate le uova e gli escrementi degli insetti e lavateli. Dopodiché, utilizzate gli insetticidi o esche per assicurarvi la loro distruzione.

Grilli

I grilli proprio come gli scarafaggi, sono attratti non dai vestiti puliti ma dal sudore sui vistiti, dalle macchie di cibo, di bevande e dell’amido del bucato.

Attaccano le macchie e spesso i fili del tessuto e con i loro escrementi macchiano i vestiti puliti. Per eliminarli occorre individuare il punto in cui da esso penetrano.

Fate attenzione a crepe, intorno ai lampadari, camini, piccoli forellini nel buco. Una volta individuata l’entrata otturatela ed eventualmente consultate degli esperti per prodotti insetticida che contengano clorpirifos permetrina o propoxur.

Pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento hanno un particolare corpo a forma di piccola carota e sono completamente di colore argento.

Si trovano in aree scure degli armadi o dispense e si nutrono di notte, a loro piacciono le fibre naturali come seta, cotone, rayon e qualsiasi cosa inamidata.

Sono attratti anch’essi dal sudore del corpo e le macchie di cibo sui vestiti, man mano che mangiano praticano dei fori irregolari nella fibra che di solito seguono i contorni della macchia.

Per procedere alla loro eliminazione occorre prima di tutto eseguire una accurata pulizia, eliminare l’umidità e i vestiti sporchi.

Dopodiché, un gel di silice potrebbe essere la soluzione per eliminare gli insetti dei tessuti in modo definitivo.

Tineola bisseniella

La Tineola bisseniellala è una piccola falena dal colore beige o miele. Questa falena di per sé non è dannosa ma lo diventa quando si accoppia, in quanto le larve che andrà a generare saranno loro a cibarsi dei vestiti.

Si tratta di piccoli vermetti color bianco-crema con l’estremità del capo scura, difficile da vedere per le loro dimensioni.

Sono attratti da tessuti naturali di origine animale come lana, cashmere o mohair, la seta, ma non disdegnano lino e cotone o indumenti misti con tessuti sintetici.

Un repellente per eliminarli è racchiuso nelle palline di naftalina o nei blocchi che contengono naftalene. Anche il cedro e la lavanda possono essere usati come repellenti naturali. Attenzione però a non lascarle a contatto diretto con i vestiti, che potrebbero macchiarsi.

Consigli

Quando conservate i vestiti per eseguire il solito cambio stagione, posateli sempre lavati e puliti. Riponeteli in scatole o buste chiuse, magari anche sottovuoto e aggiungete un sacchettino di legnetti di cedro o di lavanda essiccata nell’armadio a loro dedicato.

Impostazioni privacy