Come far crescere le piante ed allontanare gli insetti a costo zero

Grazie ad un ingrediente naturale e che non costa nulla sapremo come far crescere le piante debellando anche eventuali infestazioni.

Diverse piante in vaso
Diverse piante in vaso (Pixabay)

Sapere come far crescere le piante fa la differenza nell’avere i balconi di casa nostra oppure il giardino magnificamente curati e con un aspetto in grado di suscitare grande ammirazione negli altri. E contrariamente a quanto si possa pensare, tutto questo non richiede né esborsi eccessivi né sforzi o tempo in eccesso da dedicarvi.

Per sapere come far crescere le piante bisogna soltanto mettere in pratica degli espedienti molto semplici e per l’appunto economici. I rimedi utili sono tanti e richiedono l’applicazione di ingredienti naturali e che costano appena qualche euro. Tutto questo è anche più sicuro rispetto all’uso di sostanze chimiche come i fertilizzanti, nel caso del giardinaggio.

Il come far crescere le piante anzitutto richiede delle cure ben specifiche, come il posizionare nei posti giusti i nostri fiori ed ortaggi. In estate ad esempio, grossomodo dalle ore 11:00 alle 16:00, è bene spostare le piante dalla esposizione diretta alla luce del Sole, per porle al riparo all’ombra. Inoltre l’innaffiatura deve avvenire nelle ore più fresche, ovvero o di mattina presto o di sera.

Come far crescere le piante, via le infestazioni e crescita in salute con questo ingrediente

Uno spicchio di aglio pronto per essere sminuzzato
Uno spicchio di aglio pronto per essere sminuzzato (Pixabay)

Poi ci sono dei consigli che servono per potenziare lo stato di salute generale delle piante. E qui entra in gioco una componente molto utile per questo scopo, costituita dall’aglio sminuzzato in maniera sottile. Le proprietà antiossidanti ed i tanti minerali e le vitamine che quest’ultimo contiene lo rendono perfetto come concimante naturale delle piante.

Inoltre lo stesso è anche un buon repellente contro le eventuali infestazioni di insetti e parassiti. Basta agire una volta al mese tritando un pezzo di aglio per ricavarne un cucchiaio da distribuire su tutta la superficie occupata dal terriccio. Mescoliamo per bene e sotterriamo di qualche centimetro.

Oppure possiamo mescolare lo stesso quantitativo di aglio con dell’acqua, mescolare ed innaffiare, irrigando le radici. In tal caso sarà sufficiente un litro di acqua, che sia a temperatura ambiente, come dovrebbe sempre essere quando si tratta di innaffiare le piante.

Ripetiamo questo semplicissimo ed estremamente economico procedimento una volta al mese, come detto. Il tutto sarà l’equivalente del cospargere del normale concime per piante.

Impostazioni privacy