Farina contro insetti e parassiti, come usarla per proteggere fiori e ortaggi

In che modo va impiegata la farina contro insetti e parassiti per tenere quest’ultimi alla larga e preservare la salute di orti e giardini.

Della farina di mais
Della farina di mais (Pixabay)

Farina contro insetti e parassiti, è una cosa consigliata da fare? In tanti tra noi che hanno il pollice verde sono a conoscenza di trucchetti e di tattiche anche molto semplici da applicare ma che alla fine risultano portare dei risultati a dir poco strabilianti.

A volte non basta innaffiare con regolarità le nostre piante e metterle al riparo dal calore in eccesso che la luce del Sole sprigiona nel periodo estivo. Oppure dal freddo e dalle gelate che possono essere frequenti nel corso dell’inverno. Bisogna anche adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio quello di impiegare la farina contro insetti e parassiti.

Ovviamente nel fare ciò è necessario prendere alcune cautele, per non compiere degli errori in gradi di compromettere lo stato di salute dei fiori che abbelliscono le nostre case ed i nostri giardini. Impiegare la farina contro insetti e parassiti è una cosa che va fatta rispettando delle precise misure, per non rovinare tutto quanto abbiamo in vaso rischiando di farlo morire.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare le formiche dalle piante, così spariranno all’istante

Farina contro insetti e parassiti, come proteggere le piante

Una formica su una foglia
Una formica su una foglia (Pixabay)

Ne basta un po’ da spargere nelle piante invasate presenti su balconi, terrazzi e salotti. Oppure nell’orto o nel giardino. Spesse volte, in particolar modo in estate, gli afidi, le formiche e diversi altri ospiti per nulla graditi possono albergare nelle nostre piante e nelle nostre coltivazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche in modo definitivo: l’efficacia del bicarbonato di sodio

La loro presenza rischia di fare morire i vegetali, dal momento che viene compromessa la quantità e la corretta circolazione della linfa. Dobbiamo assolutamente tenere insetti e parassiti bene alla larga. Per farlo possiamo utilizzare dei prodotti industriali in vendita praticamente ovunque, anche se si tratta di qualcosa di altamente tossico. Meglio evitarli, specialmente se ci sono dei bambini in casa.

Potrebbe interessarti anche: Metodo efficace contro le formiche in giardino, basta una piantina

Possiamo impiegare diversi ingredienti molto più sicuri per raggiungere lo stesso obiettivo. E la farina, in particolar modo quella di mais, è uno di questi. Il funzionamento in chiave antiparassitaria e contro gli insetti funziona a livello digestivo. Questi esserini non possono digerire la farina infatti, che finirà con il debilitarli ed anche con l’ucciderli. Per cui è sufficiente cospargere della farina di mais sul terreno, in quantità non eccessive, ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy