Luglio all’insegna del giardinaggio: pianta i semi di ciclamino così

Luglio è il mese ideale per fare giardinaggio e tra ciò che puoi piantare nel tuo orto rientra senza dubbio il ciclamino.

piante
Ciclamini (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Cerchi idee su cosa piantare nel tuo orto durante il mese di luglio? Tra le varie possibilità per chi, come te, è amante del giardinaggio, vi sono i ciclamini.

Ma come piantare i semi? Esiste un metodo infallibile che ti permetterà di vedere crescere nel tuo orto ciclamini sani e rigogliosi. Vediamo insieme come.

Cosa piantare nel giardino a luglio? Fai giardinaggio piantando i ciclamini

fiori
Ciclamini (Pixabay)

Pianta molto comune, il ciclamino si può moltiplicare con un metodo efficace se non ti accontenti di un solo ciclamino ma desideri una distesa infinita. Ma stai tranquillo perché non ci vorrà molto per esaudire il tuo desiderio. Piantare i semi di ciclamino è infatti facile, ci vuole solo una buona dose di pazienza oltre a seguire alcuni semplici passaggi per una corretta germinazione.

Il periodo ideale per piantare i semi di ciclamino è proprio questo, ossia tra luglio e agosto. Ma potrebbero volerci circa 1-2 mesi prima che germoglino e il modo migliore per ottenere questo risultato è posizionarli in un luogo fresco e buio. Per piantare i semi di ciclamino procurati dei vasi da 5 a 8 cm e poi riempili con del terriccio ricco e drenante. Pianta in ogni vaso circa 15 semi e poi coprili con un altro strato di terriccio.

Posiziona poi i vasi all’ombra e al fresco (15°C è la temperatura ideale) perché questi semi amano queste condizioni climatiche. Non è infatti un caso che in natura i semi germinano in autunno e inverno. Dopo che i semi saranno germogliati rimuovi il coperchio e metti i vasi alla luce, facendo però attenzione a mantenerli sempre al fresco. Il ciclamino concluderanno la loro crescita in inverno, per questo è necessario attendere.

La pazienza è dunque un requisito essenziale, ma come raccogliere i semi maturati? Innanzitutto bisogna lasciare i baccelli sulle piante di ciclamino fino al momento giusto e prima di raccogliere i semi è necessario aspettare l’intero ciclo di fioritura, lo sviluppo del seme e la maturazione. Per questo ti dicevo di armarti di pazienza. Attendo dunque maturare i semi finché non saranno quasi pronti per disperdersi (quando i baccelli maturano si aprono e i semi cadono). Non raccogliere dunque i semi prima del previsto ma attendi le condizioni ottimali. Il momento è giusto quando cambiano colore e si seccano.

Ora che sai come piantare i semi di ciclamini e raccoglierli, anche tu potrai godere la vista di questi fantastici fiori nel tuo orto. Sono sicura che faranno la differenza.

Impostazioni privacy