Gelo di fragole senza gelatina e senza zucchero: facile e veloce

Gelo di fragole senza gelatina, un dessert fresco dal sapore estivo. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione per la nostra variante.

gelo di fragole
Gelo di fragole (Foto ScreenYouTube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il gelo nella pasticceria palermitana è un prodotto presente da sempre, proprio per questo le origini sono discordanti.

Alcuni sostengono sia un dolce presente già nel Medioevo portato dall’enclave Arbereshe.

Altri invece, sostengono sia una specialità arrivata dal periodo arabo. La ricetta classica prevede l’utilizzo di angurie quelle dolci per evitare l’uso di altro zucchero.

La ricetta che invece noi vi proponiamo è in chiava moderna e prevede l’utilizzo delle fragole. Scopriamo quali gli ingredienti e la preparazione del gelo di fragole senza gelatina.

Gelo di fragole senza gelatina

Il gelo è il dolce estivo più amato dai palermitani, anche se la ricetta classica prevede l’uso dell’anguria, oggi vi proponiamo la variante con le fragole.

Gelo di fragole nei pirottini
Gelo di fragole nei pirottini (Foto ScreenYouTube)

Quando si pensa al Gelo come dessert, viene in mente l’estate palermitana. Nella pasticceria tipica siciliana, infatti, è molto richiesto, in coppette da passeggio, in crostate e anche come torte.

Oggi, vi proporremo una variante della classica ricetta che è inimitabile, prepareremo il gelo di fragole senza gelatina.

Ingredienti per il gelo di fragole senza gelatina:

  • 500 g di fragole (meglio se biologiche)
  • 120 g di acqua
  • 30 g di maizena
  • succo di mezzo limone

Preparazione

Prima di cominciare la preparazione del vostro gelo di fragole, occorre lavare bene la frutta, poi togliete il picciolo alle fragole e tagliatele a pezzi.

Prendete un mixer, versate le fragole a pezzi e il succo di mezzo limone e frullate. Siccome non è previsto l’uso di zucchero in questa ricetta, se preferite un sapore più dolce potete aggiungere del dolcificante a vostro piacimento.

Ora prendete l’amido di mais e scioglietelo nell’acqua, versate il composto in un pentolino insieme alla purea di fragole e limone.

Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate di continuo fino a portarlo a bollore. Dopodiché, spegnete il fuoco e versate il composto nello stampo o gli stampini che preferite.

Una volta riempiti, mettete gli stampini nel freezer per alcune ore. Trascorso il tempo necessario il vostro gelo di fragole senza gelatina è pronto per essere gustato.

È bene sapere che le fragole sono consigliate anche nelle diete ipocaloriche (sempre sotto consiglio di un medico) in quanto contribuiscono alla normale formazione del collagene, fondamentale per la normale funzione di gengive, pelle, denti, ossa, cartilagini.

Inoltre, sono composte al 90% di acqua e ciò attribuisce a questo frutto un vero e proprio “potere” diuretico, rinfrescante e depurativo. Ecco perché sono perfette per combattere il caldo e l’afa estiva.

Impostazioni privacy