Sudorazione eccessiva, può essere sintomo di una patologia, come capirlo

L’eccessiva sudorazione, chiamata iperidrosi, può essere una patologia da tenere d’occhio: da questi sintomi si può capire tanto.

eccessivo sudore iperidrosi
Sudore eccessivo (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Certo, una sudorazione eccessiva, specialmente se focalizzata in alcuni punti, come ad esempio le ascelle o le mani, potrebbe procurare un po’ di imbarazzo. Ciò potrebbe addirittura influenzare la vita sociale di una persona. Ci sono persone che sudano sempre, anche se stanno ferme, anche dopo essersi lavate e profumate, prima di uscire di casa. Una situazione di disagio data appunto dall’iperidrosi.

Quando fa tanto caldo, come in queste settimane infernali, sudare è normale. Anzi, è impossibile non sudare, date le temperature elevatissime e cocenti. Ma il nostro corpo produce sudore non solo per il troppo caldo, ma anche per stati di ansia, di paura o di irritazione. L’iperidrosi, però, è una patologia da monitorare, secondo la quale il corpo produce senza motivo eccessivo sudore, spesso maleodorante.

Iperidrosi, la patologia dell’eccessivo sudore, i sintomi da osservare

sintomi iperidrosi sudore
Allenamento in palestra (Pixabay)

Il corpo produce sudore per raffreddarsi, riequilibrando la temperatura. La patologia presa in esame, invece, è una condizione diversa, perché il corpo produce sudore anche se non sta subendo alcuna pressione climatica. Ne è affetto il 3% della popolazione mondiale, ciò comporta eccessivo sudore di ascelle, di mani, di interno coscia, di volto e collo.

Si tratta di una patologia ereditaria e può pregiudicare la qualità di vita di una persona. Può incidere soprattutto a livello psicologico. Come capire se si soffre di iperidrosi? Ci sono alcuni segnali inequivocabili. Ad esempio, i vestiti sempre bagnati, zuppi di sudore. Il corpo continua ad espellere sudore e a bagnare le vesti.

Oppure, il sudore ha un odore sgradevole, anche se ci si lava abbondantemente e ci si profuma di continuo. Lavarsi e cambiarsi vestiti non risolverà il problema, ma è una questione di ghiandole. Di solito, chi soffre di iperidrosi ha sempre le mani sudate. Le ghiandole sudoripare generano tanto sudore, ciò è un problema che mette a disagio e dà fastidio perché si bagna tutto, dai tasti del PC alla penna, dal volante dell’auto alla stretta di mano con altre persone.

Inoltre, altro sintomo di questa patologia, sono i piedi sudati, quindi si ha la sensazione di scivolare nelle scarpe. Oppure, quando si cammina scalzi, si lasciano impronte bagnate sul pavimento. Insomma, i segnali di un’eccessiva sudorazione sono questi qui, ma sulla produzione di sudore, quindi sull’iperidrosi, inficiano altre condizioni, che abbiamo approfondito in questo articolo.

Impostazioni privacy