Insalata tutti i giorni: mangiarla è un bene o un male?

L’insalata fa senz’altro bene per una sana alimentazione, ma cosa succede se la si mangia tutti i giorni? Scopriamolo insieme.

insalata
Insalata (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’insalata è un alimento che non deve mai mancare sulla tavola di chi, più che onnivoro o carnivoro, si considera erbivoro. Con il termine generico “insalata” si indicano alcuni vegetali, le cui foglie si possono mangiare crude oppure condite.

Esistono diverse tipologie di insalata ma tutte fanno bene alla salute. Però che cosa succede quando si mangia l’insalata tutti i giorni? Fa altrettanto bene? Ecco la risposta.

Cosa succede se mangio insalata tutti i giorni?

salad
Insalata (Pixabay)

L’insalata va sempre bene in qualsiasi periodo dell’anno, ma in estate ne sentiamo senza dubbio la necessità, specialmente se si raggiungono elevate temperature. E considerando le numerose possibilità che è in grado di offrire, con ingredienti e condimenti sempre diversi, questo mix di vegetali può colorare e rendere più saporite le nostre giornate, all’insegna del gusto e del benessere. Chi la adora non avrà di certo problemi a consumarla almeno una volta al giorno; anzi, si tratta di una necessità irrinunciabile per queste persone. Ma siamo sicuri che questa abitudine faccia davvero bene? D’altronde molto spesso abbiamo visto che può far male eccedere con le quantità. Vediamo se è altrettanto vero con questo alimento.

Innanzitutto, è importante ricordare che l’insalata conferisce al corpo diversi benefici: riduce il colesterolo, cura la stitichezza e aumenta il transito intestinale; dona un senso di sazietà e contrasta i radicali liberi. Inoltre brucia le calorie presenti nel corpo, previene il cancro, apporta vitamina K per le ossa e infine migliora la salute della pelle. Ma se la si mangia tutti i giorni l’insalata è in grado di fare molto di più.

Secondo uno studio, l’insalata sarebbe in grado di abbassare del 30% la possibilità di contrarre i tumori se consumata tutti i giorni. Questo sempre se si svolge un’adeguata attività fisica, se non si abusa di alcol e ci si astiene dal fumo. Ora che sai che cosa succede a mangiarla tutti i giorni non badare alle quantità e non ti preoccupare! Non c’è nessuna controindicazione di fronte a una dieta ricca di vegetali.

E se devi scegliere, sappi che le migliori insalate per la salute sono le seguenti, ciascuna delle quali sono consigliate per determinati benefici:

  • Per dimagrire: rucola
  • Per proteggere il cuore: radicchio rosso, per proteggere il cuore
  • Per favorire la digestione: insalata belga (comunemente nota come “invidia”)
  • Per combattere la stanchezza e acquisire energia: valerianella
  • Per favorire la diuresi e sgonfiare la pancia: lattuga
Impostazioni privacy