SOS vitamine: assicurati quelle necessarie per l’estate

Le vitamine sono essenziali per assicurare il nostro benessere, ma in estate il nostro corpo richiede maggiori sostanze nutritive, ecco perché devi assicurargli queste vitamine, necessarie in questo periodo.

alimenti nutritivi
Alimenti fonti di vitamine (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le vitamine sono dei micronutrienti che si trovano all’interno di alcuni cibi e che sono davvero molto importanti per la nostra salute.

Di solito gli alimenti ricchi di vitamine sono la frutta e la verdura, ma ve ne possono essere tanti altri che contengono una vitamina piuttosto che un’altra.

Tutte le vitamine fanno bene, ma in alcuni casi potremmo avere delle carenze e l’estate è senz’altro il periodo durante il quale soffriamo maggiormente dell’assenza di queste vitamine che dobbiamo reintegrare. Scopriamo insieme quali sono quelle necessarie per questo periodo.

Le vitamine necessarie da assumere durante l’estate sono queste

alimenti
Alimenti sani (Pexels)

Sarebbe bello avere degli alimenti in grado di contenere tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, ma purtroppo non è così, per questo motivo è bene seguire una dieta variegata e ricca delle vitamine di cui abbiamo bisogno per la nostra salute. Ma come fare per capire quelle di cui necessitiamo, specialmente in questo periodo dell’anno caratterizzato dal caldo e da carenze nutritive?

Prima di tutto è bene fare una distinzione tra vitamine idrosolubili e liposolubili. Le prime sono quelle che l’organismo non è in grado di accumulare, e che per questo motivo devono essere assunte con regolarità. Tra queste rientrano le vitamine del gruppo B, quindi B1, B2, B3, B5, B6, B8 (biotina), B9 (acido folico) e B12, C (acido ascorbico). Le seconde, invece, vengono immagazzinate nel corpo e rilasciate in piccole dosi nel momento più opportuno. Tra queste rientrano la vitamina A (retinolo), D, E, K, F e Q (ubiquinone).

Tra queste solo la vitamina D è prodotta dall’organismo; tutte le altre devono essere necessariamente introdotte con determinati alimenti. E in estate le vitamine che dobbiamo introdurre sono queste. La prima è la vitamina E (o tocoferolo), che contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e diminuisce i processi di aggregazione delle piastrine nel sangue, difendendolo da possibili edemi. La si può trovare negli oli vegetali, specialmente in quelli raffinati come ad esempio l’olio d’oliva.

La sua assunzione in estate è fondamentale per proteggere il nostro corpo dall’aggressione dei radicali liberi a causa di una prolungata esposizione ai raggi UV. Altra vitamina necessaria in questo periodo è la vitamina A (o retinolo), fondamentale per  godere di un buon sistema immunitario, oltre a contribuire alla salvaguardia della pelle. Dove trovarla? Nel burro, pesci grassi, nel tuorlo d’uovo, nei formaggi e nel fegato di fonti animali.

Infine, l’ultima vitamina di cui abbiamo bisogno in estate è la vitamina C, fondamentale per la formazione del collagene e per preservare la salute dei vasi sanguigni della pelle. Inoltre è in grado di difendere il sistema immunitario e di favorire l’assorbimento del ferro nell’intestino. Questa la si può in alcuni frutti, come ad esempio fragole, ananas, kiwi, ciliegie, ecc., in alcune verdure, come ad esempio broccoletti, radicchio, lattuga, spinaci, ecc., e ortaggi freschi, come cavoli, cavolfiori, peperoni, broccoli, ecc.

Impostazioni privacy