Vino rosso o bianco? Scegli quello meno calorico

C’è chi preferisce il vino rosso e chi invece il vino bianco in base al gusto, ma non sarebbe meglio puntare su quello meno calorico?

vino rosso bianco
Vino meno calorico (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Vino rosso o bianco? Quando si parla di vino la scelta di solito è una sola e la preferenza cade sul gusto che apprezziamo di più. Ma non dovremmo considerare solo il sapore per scegliere un vino piuttosto che un altro.

Hai infatti mai pensato che non tutti i vini potrebbero essere calorici allo stesso modo? Se quindi stai cercando di dimagrire o perlomeno di controllarti, allora la scelta deve cadere sul vino meno calorico. Scopriamo insieme qual è.

Qual è il vino meno calorico? Scegli questo

bottiglie
Bottiglie di vino (Pixabay)

Il vino rientra senza dubbio tra le bevande alcoliche più apprezzate al mondo, che sia rosso o bianco. Differenti per produzione, gusto e gradazione, le due tipologie di vino hanno delle profonde differenze. Il vino bianco viene prodotto fermentando il succo della polpa d’uva, mentre quello rosso viene invece prodotto macerano l’uva matura, con bucce e semi. Ma poiché il vino rosso è sottoposto a un maggiore processo di macerazione, va da sé che è anche quello più alcolico.

Ma se la scelta la volessimo compiere guardando non tanto il tasso alcolico ma calorico? Un ragionamento comprensibile considerando il fatto che è estate e che la prova costume potrebbe non aver ottenuto gli esiti sperati. La risposta la si può avere dagli esperti, i quali, analizzando la composizione del vino, hanno visto che quello rosso è più calorico rispetto a quello bianco. Il morivo deriva anche dal fatto che il vino rosso ha una gradazione più alta rispetto al bianco. Ecco dunque le calorie del vino rosso a seconda della sua gradazione alcolica:

  • 11 gradi: 77 kcal;
  • 12 gradi: 84 kcal;
  • 13,5 gradi: 91 kcal.

Dunque, se un bicchiere di vino rosso contiene 85 calorie, un bicchiere di bianco ne contiene 82. Quindi ora che sai che la scelta deve cadere sul bianco se vuoi stare attento alle kcal, ti può interessare sapere quali sono i vini bianchi meno calorici in assoluto. Punta sullo Chardonnay o Sauvignon blanc, il meno calorico di tutti. Ma se la tua passione per il rosso non puoi proprio metterla da parte, allora scegli un Pinot Nero o un Merlot, che rappresentano i vini rossi meno calorici. Infine, sempre per controllare la linea è meglio evitare vini dolci come il Moscato oppure corposi come il Marsala.

Impostazioni privacy