Cinque sfumature di pipì: quando il colore è sinonimo di pericolo

Dal colore dell’urina si possono capire tante cose e non sempre la pipì trasparente è sinonimo di benessere, ecco perché è necessario prendere in esame le diverse sfumature per capire se ci troviamo di fronte a un pericolo.

urina
Sfumature di urina (Pinterest – experienciasdeumtecnicodeenfermag)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Dall’urina possiamo capire tante cose semplicemente guardando il suo colore, che può non essere sempre lo stesso durante l’intero arco della vita.

Ciò dipende infatti da condizioni differenti, che possono essere ad esempio la disidratazione o la presenza di infezioni o malattie in corso. Tutte condizioni problematiche che alterano il colore dell’urina. Cerchiamo dunque di capire quando determinate sfumature di pipì costituiscono un pericolo.

Quando le diverse sfumature della pipì possono rappresentare un pericolo

colore pipì
Sfumature di pipì (Pinterest – greenme.it)

Magari non lo sai o non te ne sei mai reso conto ma l’urina può avere colori diversi e ciò dipende da quando e da quanti liquidi vengono consumati. L’urina è infatti frutto di un mix tra acqua e sostanze chimiche che non servono all’organismo e che quindi sono da espellere. L’urina gialla, ad esempio, sta a significare che che è tutto a posto, poiché i reni stanno lavorando correttamente per preservare i liquidi. Se invece è troppo chiara allora si sta bevendo troppo, più del necessario.

Al contrario, se la pipì è scura vuol dire che non si sta bevendo a sufficienza; in questo caso vi è una maggiore probabilità di disidratazione. Questa condizione non è da sottovalutare, specialmente in estate e con il grande caldo, perché può avere gravi conseguenze per la salute, specialmente di bambini e anziani.

Ma come abbiamo detto dal colore dell’urina possiamo capire molto di più. Ci sono infatti altre sfumature da tenere in considerazione e che non sono di certo un buon segnale. L’urina rossa o marrone sta a significare che nel tratto urinario è presente del sangue, probabilmente a causa di calcoli renali oppure preseti nella vescica, cistite interstiziale, sindrome dolorosa della vescica o cancro. Se invece la pipì è arancione allora potrebbe esserci un problema nel dotto biliare oppure potrebbe essere in corso una malattia del fegato.

Ora che conosci tutte le sfumature che la pipì può avere, guardala di tanto in tanto per capire a colpo d’occhio se è tutto a posto, specialmente ora che fa caldo e che il rischio di disidratazione è più elevato.

Impostazioni privacy