Come pulire il grasso della cucina in semplici mosse

Con alcune semplici mosse si può avere una cucina perfetta e priva di grasso su mobili, fornello e ripiani: ecco come pulire in modo accurato.

come avere cucina perfetta
Cucina perfetta (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Pulire il grasso della cucina può rivelarsi una vera e propria impresa, al pari di una delle fatiche di Ercole. Eppure è un problema comune e anche se può essere un compito complicato, è essenziale per avere un’area di cottura fresca e pulita per cucinare i propri piatti. Sia che si sta cucinando una colazione gourmet o una cena deliziosa, gli schizzi di grasso possono facilmente raggiungere i piani di lavoro, le pareti, gli armadietti e i ripiani della cucina.

Per fortuna esistono alcuni semplici trucchi per rimuovere il grasso dalla cucina senza faticare troppo. Rimuovere il grasso accumulato può essere un’impresa ardua e il lavoro può risultare semplice usando i prodotti opportuni. Innanzitutto bisogna tenere conto del materiale delle superfici poiché molti detergenti macchiano o intaccano le superfici protettive di marmo o legno, oppure graffiano altre superfici.

I consigli per rimuovere il grasso dalla cucina

come tirare via sporco in cucina
Sporco (Unspalsh)

Innanzitutto, bisogna avere gli strumenti giusti come uno sgrassatore che si può trovare comunemente al supermercato, oppure una soluzione di aceto, bicarbonato di sodio e sapone per piatti da fare in casa. Quest’ultimo inoltre, permette di risparmiare sui prodotti in quanto è una miscela creata in casa, e risulta un perfetto sgrassatore.

Come pulire il grasso dai fornelli

Se si inizia a cucinare in un fornello già sporco e unto, si parte già con il piede sbagliato. Per pulirlo a fondo, infatti, è necessario innanzitutto rimuovere le manopole e le griglie e lavarli separatamente con acqua calda e sapone per piatti. Applicare, in seguito, lo sgrassatore scelto sul piano cottura e lasciarlo agire per qualche minuto. Bisogna prestare attenzione ad evitare le aree con scritte stampate, perché possono essere facilmente rimosse dai detergenti o dalle spugne abrasive. Dopo qualche minuto, strofinare fino a rimuovere tutto il grasso e ripetere l’operazione se necessario. Una volta eliminato il grasso, passare uno straccio o una spugna pulita per rimuovere eventuali residui.

Rimuovere il grasso dalla cucina e dagli armadietti

Il grasso ha l’abitudine di gocciolare sugli armadietti e di schizzare sulle pareti. Tuttavia è possibile far tornare la cucina come nuova. Sia che le pareti siano in legno, dipinte o con carta da parati, bisogna agire con cautela perché queste superfici possono graffiarsi o scrostarsi facilmente. Si raccomanda, infatti, di eseguire un piccolo test a campione in un punto poco visibile prima di utilizzare qualsiasi detergente sulle pareti di qualsiasi punto della casa.

L’applicazione di una miscela diluita di sapone delicato e aceto bianco in acqua può essere la scelta più sicura in questo caso. Utilizzare stracci morbidi e puliti o una spugna morbida e strofinare dove si trova l’accumulo di grasso. potrebbe essere necessario ripetere l’operazione una o più volte. Risciacquare sempre con una spugna o uno straccio morbido leggermente inumidito e asciugare accuratamente.

Impostazioni privacy