Come accendere il fuoco facilmente per barbecue o camino: basta un po’ di sughero

Con il sughero si può accendere facilmente il fuoco e questo è molto utile in diverse occasioni, ecco come fare.

sughero fuoco
Sughero (Pixabay)

La scoperta del fuoco ha cambiato la vita dell’uomo. Questa è una cosa ovvia, ma che spesso ci dimentichiamo. Adesso siamo abituati ad avere il fuoco sempre a portata di mano per cuocere il cibo, per riscaldarci, ma in alcune occasioni può non essere così facile accenderlo.

Avete avuto a che fare sicuramente con un barbecue, oppure sarete andati in campeggio e ad un certo punto avevate bisogno di accendere il fuoco. Il calore è necessario per riscaldarsi, per illuminare, per cuocere cibi che non si possono mangiare crudi. Ma in queste due occasioni ci possono essere delle difficoltà ad accendere e a mantenere viva la fiamma.

Per questo motivo vogliamo parlarvi di un metodo molto efficace, uno strumento da portare con voi e utilizzare al bisogno. Si tratta del sughero, ma non solo. Ecco come fare per poter accendere facilmente il fuoco.

Accendere il fuoco facilmente: basta il sughero

tappi in sughero
Tappi di sughero (Adobe)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Quando ci si trova con gli amici e si vuole festeggiare o mangiare semplicemente qualcosa in compagnia nella natura, serve il fuoco. Non avendo a disposizione le comodità che offre una casa, bisogna arrangiarsi e provare ad accenderlo con quello che si ha a disposizione e con quello che si conosce. Che sia un piccolo focolare il montagna, in campeggio, che sia un barbecue in giardino, è necessario accendere nel modo giusto e alimentare le fiamme se si vuole cucinare.

Ebbene, basta portare con voi un barattolo con alcuni tappi di sughero. Per la precisione dovete trovare un barattolo ermetico, mettere all’interno alcol denaturato e poi dei tappi di sughero. Questo è tutto quello che vi serve. Facendo molta attenzione a non fare cose azzardate e a farvi male, ogni volta che avrete bisogno della fiamma, basterà prendere un tappo di sughero imbevuto.

Se posizionato sul legno, sulla brace, sulla carbonella, alimenterà immediatamente la fiamma e potete fare quello che avevate programmato. Si tratta di un metodo semplice per poter avere un comodo starter.

 

Impostazioni privacy