Dieta mediterranea: “più efficace del digiuno intermittente”

Dieta mediterranea: “più efficace del digiuno intermittente”: è il parere degli esperti. E noi non possiamo che fidarci!

Dimagrimento come fare
Dimagrire, quale dieta scegliere? (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Anche quest’anno, come tutti gli anni in cui il caldo arriva- e si può dire che sia arrivato, eccome se è arrivato- si pone la questione dieta. Metterci in costume ci provoca sempre un po’ di imbarazzo, vai a capire poi perché; ed ecco che ci lanciamo in diete sovrumane, chissà quali grandi sforzi fisici, lunghi digiuni e altrettanto lunghe privazioni. Insomma, è il momento dell’anno in cui per dimagrire siamo disposti veramente a tutto, non importa quantosia drastica la scelta.

E’ il momento delle diete per tendenza, dei consigli dell’amico degli amici, e così via. Ci affidiamo a qualsiasi cosa: in questo modo il rischio yo-yo è un concreto rischio. Più la dieta è poco equilibrata, più è concreto il rischio di riprendere tutti i chili persi appena smettiamo un determinato tipo di alimentazione. Insomma, una cosa più seria di quanto non si pensi di solito.

La dieta mediterranea è più efficace, ecco di cosa

Dieta mediterranea efficacia dimostrata
Dieta mediterranea (Pixabay)

Per chi si è già lanciato alla ricerca della dieta perfetta, ve lo diciamo subito. Non serve, non serve a nulla. In realtà quello che cerchiamo è più vicino di quanto pensiamo, come sempre: la dieta mediterranea è di gran lunga la più indicata per chi voglia dimagrire, persino più dell’idolatrato digiuno intermittente.

Il digiuno intermittente infatti prevede giorni in cui si possono assumere calorie solo in alcune ore specifiche e altri giorni in cui si  liberi di mangiare a propria discrezione. Nonostante questo regime alimentare spesso e volentieri venga preferito alla dieta mediterranea, non ci sono in realtà abbastanza studi che ne dimostrino l’efficacia. La dieta mediterranea appare essere, anche ad un primo sguardo, non solo più equilibrata ma ha il grande vantaggio di poter essere più facilmente personalizzata.

Ovviamente, qualsiasi dieta si scelga, c’è necessità di combinarla con un’adeguata attività fisica.

 

Impostazioni privacy