Foglie della zucchina che diventano bianche, le cause principali

Quali sono le possibili cause che rendono le foglie della zucchina bianche e come risolvere questo dannoso problema.

foglie bianche zucchina cause
Coltivare pianta zucchine (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Protagoniste indiscusse di ogni orto, le zucchine sono facili dal coltivare e donano grandi soddisfazioni. Tuttavia, possono insorgere dei problemi, anche gravi, che ne rendono le foglie bianche. Significa che la pigmentazione scolorisce. Ciò ovviamente è sintomo di malessere. Come intervenire e ripristinare la salute della nostra pianta?

Solitamente, quando le foglie diventano bianche, significa che c’è in atto un’infestazione di parassiti, oppure siamo in presenza di funghi, muffe e virus. Diamo uno sguardo alle principali cause del loro scolorimento e come fare per risolvere velocemente la situazione. I consigli dei più esperti sono sempre preziosi. Vediamo cosa fare.

Cause e soluzioni per le foglie bianche della zucchina

rimedi foglie bianche zucchina
Zucchine nell’orto (Pexels)

Lo scolorimento delle foglie non è sempre legato a infestazioni o virus, potrebbe anche trattarsi del naturale invecchiamento della pianta stessa. Quando la pianta è vecchia, tende a scolorire, e ad avere una pigmentazione meno accesa. Tuttavia, ciò che preoccupa sono i sintomi di malessere, come la presenza dell’oidio.

È la causa più frequente nelle zucchine. Si tratta di un fungo che attacca le foglie quando la pianta è sotto stress. Magari ci si dimentica di annaffiarla, oppure quando il clima è ostile, e allora ecco che insorge l’oidio, una sostanza biancastra e polverosa che si attacca sullo strato superiore delle foglie. Viene chiamato anche “mal bianco”, una malattia trofica, praticamente muffa.

I metodi per combattere muffe e infestazioni

Ci sono dei metodi per combatterla ed eliminarla. Bisogna strappare tutte le foglie infette e bruciarle. Dopodiché, occorre intervenire con un buon fungicida, ad esempio una soluzione di acqua e olio di neem è molto efficace per sconfiggere tali infezioni. Un’altra causa dello scolorimento delle foglie è data dall’infestazione da insetti.

Gli insetti parassiti succhiano la linfa della pianta e ne scoloriscono il pigmento. Questi non solo fanno sbiadire le foglie, ma creano anche bruciature e macchie. Eliminano la clorofilla verde, lasciando il segno. Se non si agisce in tempo, le cicatrici restano indelebili e possono diffondersi sul resto della pianta.

Cosa fare per scacciare gli insetti? Bisogna preparare un antiparassitario con acqua, aglio e sapone di Marsiglia. Questo repellente naturale dovrebbe allontanare gli insetti. Bisogna spruzzarlo al mattino presto un giorno sì e uno no, fino a quando i parassiti non saranno andati via. La terza causa dello sbiancamento delle foglie è l’infezione da virus del mosaico.

Questa è la causa più grave, diffusa da uno scarafaggio, e si presenta con chiazze gialle e bianche uniformi. Purtroppo non esiste una cura sicura, per questo motivo occorre strappare le foglie malate e gettarle vie. Contro questo virus si può solo attuare una buona prevenzione, proteggendo le zucchine dagli agenti atmosferici, irrigando regolarmente e spruzzando antiparassitari. 

Impostazioni privacy