Dieta dei giapponesi: è questo il segreto della loro perfetta silhouette

Se anche tu ti sei chiesto per quale motivo gli asiatici sono così magri, allora ti interesserà sapere in che cosa consiste la dieta dei giapponesi.

sushi
Cibo giapponese (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Conosciuti per tante cose, i giapponesi si distinguono anche per il fatto di essere la popolazione con il minor tasso di obesità al mondo, oltre ad essere una tra le popolazioni più longeve.

E il segreto di questi due primati è da ricercare senza dubbio a tavola. Non è infatti un caso che i giapponesi siano sempre in ottima forma. Ma qual è il loro segreto? La risposta la possiamo trovare andando ad analizzare in che cosa consiste la dieta dei giapponesi.

Nella dieta dei giapponesi risiede il segreto della loro perfetta linea e longevità, ma in che cosa consiste?

ragazze giapponesi
Ragazze giapponesi (Pexels)

Per stare bene e vivere in forma è senza dubbio consigliata una dieta ipocalorica e quella dei giapponesi ne è un perfetto esempio. Se quindi ti sei chiesto più volte quale fosse il loro segreto, lo si può sintetizzare in questo modo: poche calorie e modi alternativi per consumare e cucinare il cibo. Partendo dalle calorie ridotte, ciò è possibile grazie a una dieta del tutto priva di cibi fritti, formaggi, zuccheri e dolci. Sono invece privilegiate le verdure, così come i semi di soia, le erbe aromatiche e altre piante, che insieme costituiscono quasi l’80% della loro dieta. Seguono poi crostacei, alghe e pesce; pollame e carne; tanto riso e grassi come l’olio di sesamo o di colza.

All’interno della loro alimentazione si distingue poi il konjac. Si tratta di un ortaggio a radice di origine asiatica, in grado di pulire il corpo eliminando tutto ciò che è in eccesso. È fortemente consigliato perché è ricco di fibre e acqua, oltre ad avere un basso apporto calorico. Non a caso ora spopola nelle diete dei calciatori. Per quanto riguarda le bevande, invece, i giapponesi si idratano con l’acqua e il sobacha: un infuso di grano saraceno tostato, che disintossica e drena il corpo. Ma oltre a tutto ciò, il segreto della loro linea e longevità potrebbe essere dovuto al fatto che non si stressano tanto a contare le calorie come invece facciamo noi occidentali: per loro è sufficiente saziare l’80% della fame e digerire correttamente.

Inoltre, per limitare il numero di calorie non è solo importante che cosa si mangia, bensì come lo si mangia. I giapponesi danno infatti una grande rilevanza all’assunzione del cibo, che deve avvenire rigorosamente stando seduti e in tempi più o meno lunghi, oltre a svolgersi all’interno di un’atmosfera amichevole e tranquilla. Anche gli oggetti utilizzati sono importanti e i giapponesi sono soliti utilizzare la ciotola perché è in grado di contenere la giusta quantità di cibo e le bacchette perché rallentano l’assimilazione, favorendo una più immediata saziabilità.

Anche la cottura è importante per una buona alimentazione e la pratica del wok è senza dubbio l’ideale per cuocere le verdure velocemente, preservando al tempo stesso le vitamine, oltre a pesce e carne, che grazie a questa modalità di cottura rimangono morbidi e teneri. C’è poi da dire che il pesce e le verdure nella maggior parte dei casi vengono consumati crudi. La scelta ideale per evitare l’aggiunta di grassi e preservare omega 3 e vitamine.

Tutto questo si unisce a una regolare attività fisica; l’ideale non solo per favorire il rilassamento dei muscoli, ma anche per allentare lo stress ed evitare spuntini compulsivi. Ora che sai qual è lo stile di vita perfetto che si sposa con un’ottima alimentazione, che cosa aspetti a prendere esempio dai giapponesi? Sicuramente un modello da emulare, a tavola e non solo.

Impostazioni privacy