Consumi del condizionatore, così potrai usarlo risparmiando in bolletta

Di metodi per limitare i consumi del condizionatore e non avere paura di avere una stangata con la luce ce ne sono, devi solo fare in questo modo.

Una donna utilizza un condizionatore
Una donna utilizza un condizionatore (Freepik)

Gli articoli più letti di oggi:

Consumi del condizionatore, si sa che possono arrivare alle stelle se di questo utilizzo se ne fa un uso non corretto. E con essi anche il prezzo della bolletta della luce aumenterà in maniera direttamente proporzionale. Con il rischio decisamente verosimile che, al termine del trimestre, dovremo ritrovarci a subire un vero salasso.

Per evitare la stangata, i consumi del condizionatore vanno per forza di cosa ridotti. Certo è che, con questo caldo, è veramente difficile farne a meno. Per non rinunciare al fresco garantito dall’aria condizionata dovremo imparare a regolarci di conseguenza. Dovremo fare in modo di porre un freno ai consumi del condizionatore, imparando ad usarlo in maniera virtuosa.

Una cosa molto più facile a farsi che a dirsi. Mettendo in pratica un paio di suggerimenti decisamente intelligenti ce la faremo ad evitare la stangata in bolletta e non rinunceremo al piacere di stare in un ambiente fresco, se ci troviamo in estate, o riscaldato da un gradevole tepore, se invece siamo nel corso della stagione fredda.

Consumi del condizionatore, incentivi e manutenzione la chiave

Una ragazza ha appena acceso il condizionatore
Una ragazza ha appena acceso il condizionatore (Freepik)

Magari non tutti se ne rendono conto, ma il condizionatore ha bisogno di essere sottoposto ad una manutenzione costante. Ci sono degli interventi semplici che andrebbero compiuti anche solo una volta al mese e che vedono soprattutto nella pulizia dei filtri l’atto principale da non dovere mai trascurare.

Con i filtri puliti renderemo più pulita l’aria emessa dal condizionatore. Toglieremo di mezzo ogni possibile fonte di ostruzione e consentiremo all’elettrodomestico di lavorare in maniera più veloce ed efficace. Così l’aria della stanza si rinfrescherà o si riscalderà prima, abbattendo i costi.

Se abbiamo dei condizionatori o dei climatizzatori troppo vecchi, faremo bene a cambiarli. Ci sono dei bonus appositi che ci consentono di rientrare di buona parte della cifra spesa. Ed il cambiamento in tal senso è fortemente consigliato perché i macchinari moderni sono più efficienti in termini di consumi. Un condizionatore di oggi inquina e consuma di meno rispetto ad uno di vent’anni fa.

Altri consigli su come risparmiare sulla bolletta

Anche il tempo di uso e la temperatura e la modalità utilizzate fanno la differenza. Stare per tutta la notte con il condizionatore acceso è la cosa peggiore che potremmo mai fare. Peggio ancora se a 18°, quando fuori, sia di giorno che di notte, ce ne sono dai 30° a salire.

La cosa da fare in questo caso è di non creare una differenza di più di 8°. Il tutto sarà sufficiente a darci una sensazione di sollievo e porterà a consumi, inquinamento (i condizionatori emettono CO2 nell’aria, n.d.r.) ed esborsi contenuti al massimo. Inoltre c’è anche la funzione di deumidificazione, che richiede molta meno energia rispetto alla funzione classica, e che eliminerà l’umidità dall’ambiente facendoci stare molto meglio.

Impostazioni privacy