Problemi con il condizionatore? Ecco come risolverli

Il condizionatore per alcuni è uno strumento fondamentale durante queste giornate di caldo eccezionale, ecco perché, se riscontra dei problemi, è importante sapere come risolverli.

condizionatore
Condizionatore stilizzato (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il condizionatore in estate è il nostro più caro amico. In grado di mantenerci al fresco quando fuori si soffoca per il caldo, è davvero importante per affrontare l’estate, soprattutto se in città.

Sono gli anziani coloro che necessitano maggiormente di questa macchina termica in grado di alzare o abbassare la temperatura  a seconda delle nostre particolari esigenze. Non è però scontato che funzioni sempre bene.

I problemi sono sempre un rischio in questi casi ed è per questo che è importante sapere come risolverli in autonomia e senza la necessità di dover chiamare un tecnico. Vediamo dunque insieme quali sono i principali problemi che può riscontrare un condizionatore e come fare per risolverli.

I problemi che può riscontrare un condizionatore sono questi e ora ti spiego come risolverli

riparazione condizionatore
Donna che cerca di riparare il condizionatore (Adobe Stock)

Se hai il condizionatore in casa sono sicura che una delle cose che temi di più in questi giorni è il fatto che si possa rompere oppure che possa riscontrare dei problemi. Abbiamo già parlato di come pulire i filtri del condizionatore, ma non abbiamo mai preso in considerazione i problemi che questa macchina può riscontrare e soprattutto come risolverli per evitare di patire il caldo in casa. Dunque, vediamo insieme uno ad uno quali possono essere i guasti che interessano un condizionatore e come fare per soluzionarli.

Il primo problema che un condizionatore può riscontrare consiste nel fatto che potrebbe bloccarsi oppure non raffreddare. In questo caso, la prima cosa che devi fare è sicuramente controllare e pulire i filtri. Sciacquali dunque sotto l’acqua corrente e in questo modo eliminerai polvere e sporcizia in eccesso. Successivamente immergili in una bacinella piena di acqua e aceto, e lasciali al suo interno per qualche minuto. Dopo averli puliti inseriscili nel condizionatore e fai una prova: se il problema persiste non ti resta che consultare un tecnico.

Un problema ai filtri potrebbe verificarsi anche quando il condizionatore lampeggia oppure fa rumore. Anche in tutti questi casi è bene fare un controllo, non solo dei filtri ma anche della vaschetta e dei tubi, perché potrebbero essere ostruiti. Ma non solo i filtri potrebbero essere la causa diretta della mancata refrigerazione: controlla anche il telecomando per verificare che non ci sia qualche impostazione errata.

D’altronde non sempre è facile interpretare tutti i simboli che vi sono presenti. Ma tu fai caso solamente a quelli classici, ossia il fiocco di neve, che indica l’aria fredda, e la goccia d’acqua, che indica la funzione di deumidificazione. Se non li trovi può darsi che siano stati sostituiti dalle scritte “dry” e “cool”. Queste equivalgono rispettivamente a deumidificazione e raffreddamento. Se sul telecomando non dovessero comparire nessuno di questi due simboli o scritte, allora è stata sicuramente attivata per errore un’impostazione che porta il condizionatore a non raffreddare.

In qualsiasi caso, se non riesci a risolvere questi problemi consulta il libretto delle istruzioni o in alternativa chiama un tecnico, Spero che il problema si possa risolvere nel minor tempo possibile!

Impostazioni privacy