Pulire i battiscopa, come riuscirci senza alcuno sforzo

Quali sono i consigli da seguire per pulire i battiscopa impiegando il minimo sforzo ed anche adoperando una soluzione ecologica ed economica.

Pavimento e battiscopa perfettamente puliti
Pavimento e battiscopa perfettamente puliti (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Pulire i battiscopa, nel novero delle pulizie domestiche, è un qualcosa che non andrebbe mai dimenticato. Infatti quello è uno dei posti in cui con maggiore frequenza avviene l’accumulo di polvere. A seconda del materiale in cui sono fatti, questa importante componente della pavimentazione di casa necessita di una pulizia da non trascurare.

Oltre al depositarsi della polvere sul bordo sporgente, pulire i battiscopa è importante anche per fare si che ci sia la giusta tonalità cromatica con il pavimento. Una lucidata come si deve farà si che rimanga il colore originario e che non ci sarà un antipatico effetto di sbiadito.

Data la sua particolare posizione, pulire i battiscopa può risultare alquanto complicato e pure faticoso. Ma non sarà così, se ci approcceremo al tutto con furbizia ed utilizzando dei metodi capaci di dimezzare lo sforzo. Come prima cosa dovremo dare una spolverata, con gli strumenti adeguati. C’è il classico moppo, oppure ci sono altri sostituti altrettanto efficaci, se non di più.

Pulire i battiscopa, come farlo in modo semplice ed ecologico

Dei battiscopa ed una pavimentazione ottimamente tenuti
Dei battiscopa ed una pavimentazione ottimamente tenuti (Freepik)

Ci sono gli spolverini dotati di asta, che ci permetteranno di svolgere questo compito in pochissimo tempo e senza sforzo. Una volta eliminata la polvere, bisognerà pulire per bene togliendo ogni sorta di macchia presente. Cosa che può capitare, specialmente se la pulizia del battiscopa non è molto frequente.

Nostri alleati saranno anche l’acqua calda ed un bel detersivo ecologico costituito da succo di limone, aceto e bicarbonato di sodio. Molto facile da preparare, assolutamente sicuro e dotato di un enorme capacità di disinfettare. Anche se questa scelta dipende dalla superficie.

In generale però, con l’aggiunta anche di qualche goccia di olio essenziale di vostro gradimento, riuscirete a pulire di tutto. E per finire, anche una gomma per cancellare ci sarà molto utile, in particolare per eliminare delle tracce che molto spesso possono essere lasciate dalle scarpe.

Impostazioni privacy