Zucchine alla Scapace: il trucco di Cannavacciuolo per farle strepitose

Conoscete le zucchine alla Scapace? Il noto chef Antonino Cannavacciuolo svela il suo segreto per farle super saporite, vi sveliamo come farle.

trucco Cannavacciuolo Zucchine alla Scapece perfette
Zucchine alla Scapece e chef Cannavacciuolo (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con le zucchine si possono realizzare moltissimi manicaretti super saporiti, quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero squisita che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Si tratta delle zucchine alla Scapace, le avete mai provate?

Probabilmente conoscete la classica versione di questa ricetta, il famoso chef Antonino Cannavacciuolo ha però svelato il suo segreto per farle davvero buonissime. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un contorno strepitoso che conqusterà il palato dei vostri commensali.

Siete curiosi di scoprire il trucco di Cannavacciuolo per preparare delle perfette e buonissime zucchine alla Scapace? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento, dopo averle provate ne andrete subito matti.

Ecco come preparare delle perfette Zucchine alla Scapece con il trucco di Cannavacciuolo

Zucchine alla Scapece segreto Cannavacciuolo
Zucchine alla Scapece (Screenshot da Facebook)

Fatte in questo modo le vostre zucchine faranno leccare i baffi praticamente a tutti, con il trucco del famoso chef Antonino Cannavacciuolo sono strepitose.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Zucchine alla Scapece con il trucco di Cannavacciuolo’ sono:

  • 400 gr di zucchine
  • latte fresco
  • 40 ml di aceto di vino bianco
  • olio di semi di girasole
  • 1 rametto di menta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio all’aglio

Preparazione:

Per un risultato pazzesco la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine per poi eliminare le estremità e tagliarle a rondelle. Mettetele poi all’interno di una scodella in ammollo nel latte per mezz’oretta. Trascorso questo tempo non dovrete sciacquarle sotto l’acqua ma asciugarle con un panno di carta. Il trucco dello chef Cannavacciuolo consiste proprio nel metterle in ammollo nel latte invece di lavarle semplicemente con l’acqua.

Versate poi l’olio di semi di girasole all’interno di un pentolino, non appena avrà raggiunto una temperatura di 160 gradi friggete le zucchine un po’ alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Con un mestolo giratele di tanto in tanto, saranno pronte in pochi minuti. Non appena sono cotte scolatele bene e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Preparate poi l’olio all’aglio frullando uno spicchio di aglio con 100 ml di olio extravergine di oliva. A questo punto, trasferite le zucchine all’interno di una pirofila e conditele con la menta tagliata a julienne, l’aceto, un po’ di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche goccia di olio all’aglio.

Le vostre zucchine alla Scapace sono quindi pronte per essere gustate come contorno, con il loro incredibile sapore piaceranno davvero a tutti. Non appena le porterete in tavola le vedrete infatti sparire in un attimo, sono una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy