Prevenire un attacco di cuore: tutti i consigli degli esperti

Si può prevenire un attacco di cuore: ecco come il nostro stile di vita può ridurre il rischio di infarto del miocardio.

Consigli contro infarto
Come prevenire un attacco di cuore (Canva)

Lo sappiamo bene: prevenire è meglio che curare. Per questo, è essenziale adottare una serie di buone pratiche che possano garantirci non solo di vivere al lungo, ma anche bene. Quali accortezze dovremmo mettere in pratica per assicurarci una vita in piena salute? Scopriamo insieme tutti i consigli che possono aiutarci a prevenire un attacco di cuore.

I consigli per prevenire un attacco di cuore

L’attacco cardiaco si verifica quando il muscolo cardiaco smette di funzionare.

Attacco di cuore
Attacco di cuore (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ciò accade perché si blocca l’afflusso del sangue al cuore, e con esso anche il trasporto dell’ossigeno.

Questo, a sua volta, provoca la morte della sezione interessata. Nel linguaggio medico, l’attacco cardiaco è noto come infarto del miocardio. Solitamente, esso si manifesta mediante alcuni segnali premonitori:

  • Dispnea;
  • Nausea;
  • Tachicardia;
  • Stanchezza;
  • Dolore al torace;
  • Dolore che si estende dalla mandibola fino al braccio, passando per collo e spalle.

Ci sono persone più esposte al rischio di infarto del miocardio? La risposta è sì: oltre a condizioni indipendenti dal nostro stile di vita – come la famigliarità con casi di malattie cardiovascolari – anche le cattive abitudini possono influire sul pericolo che si verifichi un attacco di cuore. Tra coloro che risultano più a rischio, infatti, ci sono:

  • Fumatori e consumatori abituali di bevande alcoliche;
  • Chi conduce uno stile di vita sedentario;
  • Persone in sovrappeso o obese.

Proprio per questo, ci sono una serie di consigli che possiamo mettere in pratica per prevenire il rischio di attacco di cuore. Di quali si tratta? Scopriamoli insieme.

Monitora lo stato di salute

Tra le abitudini fondamentali da introdurre nella nostra routine per tenere sotto controllo la salute cardiovascolare c’è il controllo della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Non a caso, ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia sono fattori di rischio che possono contribuire in modo determinante all’insorgenza di patologie a carico del sistema cardiaco.

Secondo i dati, quasi il 50% di coloro che muoiono a causa di un infarto non manifestano sintomi che precedono l’attacco di cuore. Per questo, monitorare tali parametri è un’azione indispensabile per conoscere il proprio stato di salute.

Non fumare

Come abbiamo anticipato, il fumo è tra i principali fattori di rischio per numerose patologie, compreso l’infarto del miocardio.

Tra i consigli per prevenire un attacco cardiaco, quindi, c’è quello di smettere di fumare. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che in ogni sigaretta sono contenute ben 400 sostanze tossiche, di cui 40 con azione cancerogena.

Occhio al peso

Infine, una particolare attenzione al proprio peso corporeo conclude l’elenco dei consigli da mettere in pratica per prevenire un attacco di cuore. Questo implica sia pianificare un’alimentazione bilanciata che adottare uno stile di vita sano.

Nel primo caso, dovremo consumare prevalentemente frutta e verdura di stagione, evitando alimenti processati, alcol e cibi contenenti un’eccessiva quantità di zucchero.

Da non sottovalutare, poi, l’importanza dell’attività fisica: fare sport regolarmente, infatti, non solo ci aiuta a tenerci in forma, ma rafforza il sistema immunitario e migliora l’umore.

Impostazioni privacy