Colesterolo alto: pericolo se avvertite questo tipo di dolore

Il colesterolo alto è caratterizzato dal fatto di essere silenzioso e di creare gravi problemi. La parola agli esperti.

Arterie
Arterie (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Dalle malattie cardiache agli ictus, il colesterolo alto può ostruire silenziosamente le arterie e causare problemi di salute. Sebbene questo fenomeno si verifichi spesso senza molti segnali di avvertimento, ci sono alcuni segnali di allarme da tenere in considerazione.

Colesterolo alto: il segnale da non sottovalutare

Sebbene il cibo possa essere la causa scatenante del disturbo, il colesterolo alto può essere favorito anche da ciò che si mangia, a patto che ci si attenga alle cose sane.

Alimentazione
Alimentazione (Pexels)

Anche se fare scelte alimentari positive può aiutare a recuperare i livelli dalla zona rossa, è necessario prima identificare la condizione. Una zona che potrebbe far suonare il campanello d’allarme è la gamba. Se il colesterolo alto non viene trattato, nel tempo si può arrivare all’aterosclerosi.

Questo processo descrive l’ostruzione delle arterie da parte di sostanze grasse, con conseguente restringimento. Una volta che le arterie si restringono, il flusso di sangue alle gambe si riduce, facendo scattare il segnale di allarme. Questo processo che lascia le arterie ostruite può talvolta portare alla malattia delle arterie periferiche (PAD).

I sintomi allarmanti

Secondo l’NHS, questa condizione “comune” può provocare sintomi come il dolore alla gamba. Questo può diventare più evidente quando si cammina e scomparire quando si riposa. Il servizio sanitario spiega che il dolore può variare da lieve a forte e di solito scompare dopo pochi minuti quando si riposano le gambe.

Spesso entrambe le gambe sono colpite contemporaneamente, anche se il dolore può essere peggiore in una sola. Questa condizione potrebbe attirare l’attenzione sul problema di fondo, ovvero i livelli elevati di colesterolo nel sangue. Oltre al dolore alla gamba, la PAD può mostrare altri segni rivelatori.

Secondo gli esperti, i sintomi possono essere i seguenti:

  • Intorpidimento o debolezza delle gambe
  • assenza di polso o polso debole nelle gambe o nei piedi
  • crampi dolorosi a uno o entrambi i muscoli dei fianchi, delle cosce o dei polpacci dopo
  • aver svolto determinate attività, come camminare o salire le scale
  • Pelle lucida sulle gambe
  • Cambiamenti di colore della pelle sulle gambe
  • Rallentamento della crescita delle unghie dei piedi
  • piaghe sulle dita dei piedi, sui piedi o sulle gambe che non guariscono
  • Dolore nell’uso delle braccia, come dolori e crampi quando si lavora a maglia, si scrive o si fanno altri lavori manuali
  • Disfunzione erettile
  • Perdita o rallentamento della crescita dei capelli sulle gambe.

Se la PAD progredisce, il dolore può comparire anche quando si riposa o ci si sdraia. L’NHS consiglia di “rivolgersi al medico di famiglia” se si avvertono i sintomi di una malattia delle arterie periferiche.

Aggiunge che questi sintomi potrebbero essere il segno di un “problema serio”, che richiede “un trattamento immediato”.

Sebbene la PAD possa essere ricondotta al colesterolo alto, è importante ricordare che la condizione non si presenta di solito con sintomi. Definito “silenzioso”, il colesterolo alto spesso crea scompiglio nelle arterie senza essere individuato.

Impostazioni privacy