Bere acqua ogni mattina: 6 motivi per cui dovreste farlo

Bere acqua ogni mattina ha un sacco di benefici per il nostro corpo. Un team di esperti ha deciso di testare tutti gli effetti positivi di questa pratica.

Acqua
Bere acqua (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Si sa che bere acqua è di estrema importanza, ma c’è una domanda interessante: Il momento in cui ci si idrata fa la differenza? Scopriamo insieme tutti i benefici del bere acqua ogni giorno, specialmente di mattina.

Bere acqua ogni mattina: la ricarica di energia giusta

Bere acqua come prima cosa al mattino (e a stomaco vuoto) è il modo migliore per iniziare la giornata. Ma dovreste davvero fare di un bicchiere di H20 il primo passo della vostra sana routine mattutina?

Acqua
Bicchiere d’acqua (Pexels)

È emerso che la risposta non è così semplice come un sì o un no. Abbiamo quindi chiesto ad alcuni medici quali sono i consigli per una sana idratazione, i benefici più importanti per la salute e chi deve seguirli.

Perché bere acqua come prima cosa al mattino?

L’acqua è un nutriente essenziale, il che significa che il corpo non è in grado di produrne a sufficienza da solo per soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Per mantenersi in salute è necessario procurarsela attraverso fonti esterne (cioè cibi e bevande idratanti).

“Circa il 60% del corpo umano è composto da acqua, con lievi variazioni in base all’età, al sesso e ai livelli di idratazione”, spiega Casey Kelley, MD, ABoIM, fondatore e direttore medico di Case Integrative Health.

Il corpo ha bisogno di acqua anche per lubrificare le articolazioni, regolare la temperatura corporea, trasportare le sostanze nutritive ed espellere i rifiuti attraverso l’urina e la sudorazione, solo per citare alcune funzioni biologiche che dipendono fortemente da una corretta idratazione.

Tuttavia, il corpo perde naturalmente acqua ogni giorno attraverso processi normali come la pipì, la sudorazione e persino l’espirazione, secondo William W. Li, MD, medico e autore di Eat to Beat Disease: The New Science of How Your Body Can Heal Itself. Alcuni fattori, come l’esercizio fisico, il clima caldo o alcuni farmaci, possono far perdere liquidi ancora più velocemente. Ma a prescindere dalle vostre specifiche esigenze idriche, una cosa è certa: dovete bere acqua ogni giorno.

Quando si dorme, non è possibile continuare a bere acqua e il corpo continuerà a consumare e a perdere liquidi durante la notte senza ricevere una ricarica. A questo proposito, bere acqua appena svegli al mattino può sicuramente offrire alcuni vantaggi salutari. Ecco quali sono.

1) E’ la principale fonte di idratazione del corpo umano

Poiché non potete sorseggiare mentre dormite, al mattino il vostro corpo è naturalmente disidratato, dice il dottor Kelley. Pertanto, bere H2O al risveglio può essere utile, e probabilmente avrete comunque un po’ di sete quando suonerà la sveglia. “Bere acqua al risveglio reintegra i liquidi persi, compresi quelli che si sono persi durante la notte”, conferma il Dr. Li. Questo vale soprattutto se si dorme con la bocca aperta o in una stanza calda, e ancora di più se la sera prima si è bevuto alcol (un diuretico naturale), aggiunge Li.

2) Aumenta i livelli di energia

Secondo il Dr. Kelley, molte persone trovano che iniziare la giornata bevendo acqua fredda aiuti a svegliarsi. Secondo la National Library of Medicine, infatti, la disidratazione (che si verifica naturalmente quando si dorme) può provocare stanchezza e vertigini. Un bicchiere d’acqua come prima cosa al mattino può aiutare a prevenire questo fenomeno, in quanto stimola il processo di reidratazione, assicurando che i tessuti e gli organi ricevano i liquidi di cui hanno bisogno il prima possibile.

3) Aumenta le prestazioni mentali

Allo stesso modo, può aiutare a massimizzare l’acutezza mentale e la produttività durante la giornata. Secondo la dottoressa Kelley, la disidratazione è legata anche all’appannamento del cervello e al mal di testa, quindi bere un bicchiere d’acqua è un ottimo modo per aumentare le prestazioni mentali come prima cosa. “Anche una lieve disidratazione è collegata a una perdita di memoria e di concentrazione a breve termine, quindi se volete essere al top della forma, bevete quel bicchiere d’acqua”.

4) Stimola il metabolismo

A prescindere dal momento della giornata, bere acqua può stimolare il metabolismo. In particolare, l’acqua fredda innesca nel corpo un meccanismo chiamato termogenesi attivata dal freddo, spiega il dottor Li. Ciò significa che il corpo riscalda l’acqua attivando il metabolismo, fino al 30%, per circa un’ora. Ma poiché la termogenesi indotta dal freddo non è specifica per il tempo, non è necessario praticarla prima di mangiare al mattino, anche se è certamente un’opzione se si vuole dare il via al metabolismo appena svegli.

5) Aiuta la digestione

Secondo il dottor Kelley, bere acqua è fondamentale per una sana digestione. Ad esempio, rimanere idratati è utile per alleviare la stitichezza, un effetto collaterale comune della disidratazione. “L’acqua calda, in particolare, è in grado di scomporre il cibo mangiato più velocemente rispetto all’acqua fredda”, spiega la dottoressa. Pertanto, se siete inclini alla stitichezza, bere acqua al risveglio può dare il via al processo di reidratazione e far muovere le cose al più presto.

6) Frena la fame

Se non siete soliti fare una colazione abbondante, se non avete tempo per mangiare o se vi accorgete di avere ancora fame di schifezze dopo aver fatto colazione, sorseggiare dell’acqua per prima cosa al mattino, a stomaco vuoto, può aiutarvi.

Come osserva uno studio del 2018, bere acqua durante la mattinata può placare la sensazione di fame, attenuando potenzialmente il brontolio dello stomaco fino a quando non si riesce a mangiare (naturalmente, se si ha bisogno di mangiare, si mangia!). È molto comune confondere la sensazione di sete con la sensazione di fame, quindi rimanere idratati può ridurre l’impulso a fare uno spuntino o a mangiare troppo )quando in realtà non si ha fame), afferma il Dr. Kelley.

Impostazioni privacy