Endometriosi, il disturbo espone le donne a un maggiore rischio di ictus

Endometriosi, le donne che soffrono di questa condizione ginecologica sono più esposte a rischio di ictus e malattie cardiovascolari.

endometriosi rischi malattie
Donna in stato di malessere (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo rivela uno studio, secondo il quale le donne con endometriosi sarebbero esposte a un rischio maggiore di ictus di circa il 35%, un terzo in più rispetto alle altre donne che non soffrono di questa condizione. L’endometriosi è una condizione in cui un tessuto simile a quello che riveste l’utero, inizia a crescere anche in altre zone come le ovaie e le tube di Falloppio.

È una condizione che colpisce circa una donna su dieci. Non esiste al momento una cura, ma esistono dei trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi legati a questa condizione. Ricerche precedenti hanno anche evidenziato che le donne con endometriosi sono maggiormente a rischio di malattie cardiovascolari, come infarto, ipertensione e colesterolo alto.

Il legame tra endometriosi e malattie cardiache e ictus

endometriosi prevenzione
Ragazza con dolore alla pancia (Pexels)

Dal momento che quest’ultimo studio ha rivelato che, oltre ai rischi di malattie appena citati, esiste per le donne con endometriosi anche un elevato rischio di subire un ictus nel corso della loro vita, i medici dovrebbero considerare l’intera salute della donna.

Infatti, oltre a considerare i rischi legati specificamente all’endometriosi, come il dolore pelvico o l’infertilità, bisognerebbe tenere sotto controllo anche pressione sanguigna elevata, colesterolo alto e altri fattori legati al rischio di ictus. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricerca del Dr. Leslie Farland, presso l’Università dell’Arizona a Tucson, l’associazione tra endometriosi e sviluppo di ictus ischemico è causato da coaguli di sangue che bloccano il flusso sanguigno.

I risultati di uno studio lungo 30 anni

endometriosi ictus malattie cardiache
Ragazza sofferente prova dolore (Pexels)

L’associazione invece tra endometriosi e sviluppo di ictus emorragico sarebbe causato da sanguinamenti nel cervello. Per la raccolta dei dati da analizzare, lo studio, che sarebbe iniziato nel lontano 1989, ha coinvolto più di 110.000 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni e provenienti da 14 stati degli Stati Uniti.

Delle 110.000 donne coinvolte, l’endometriosi è stata segnalata in più di 5 mila donne. I dati raccolti sono stati analizzati ogni due anni per tenere in considerazione ulteriori fattori di rischio. Tra questi l’assunzione di alcool, l’indice di massa corporea, contraccettivi assunti, fumo, medicinali, razza e attività fisica. Durante 28 anni di analisi, i ricercatori hanno documentato quasi 900 casi di ictus.

La maggior parte del rischio ictus associato all’endometriosi era legato all’isterectomia o alla rimozione delle ovaie o ancora alla terapia ormonale post-menopausale. Dai risultati degli studi emerge che le donne con endometriosi dovrebbero prestare attenzione a tutto il corpo. È importante discutere con il proprio medico sui rischi aggiuntivi e le opzioni preventive da poter attuare per prevenire malattie cardiovascolari o ictus.

Impostazioni privacy