Geranio, la pianta non riceve abbastanza luce? Ecco come capirlo

La vostra meravigliosa pianta di geranio non riceve la luce necessaria per restare in ottima salute? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare.

Geranio segnali poca luce
Geranio (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Il geranio con i suoi splendidi fiori abbellisce e rallegra giardini e balconi, se però non riceve la luce di cui ha bisogno le sue fioriture non saranno abbandonanti e colorate.

È risaputo che la luce è un fatto davvero indispensabile e fondamentale per le piante, solo con una corretta esposizione infatti dureranno a lungo e in perfetta salute. Se il vostro geranio non riceve abbastanza luce potrebbe danneggiarsi, anche in modo irreparabili.

Ci sono alcuni segnali che non possono essere trascurati, questi vi faranno infatti capire che il geranio ha bisogno di più luce perché quella che sta ricevendo non è abbastanza. Sapete quali sono? Nei successivi paragrafi vi sveliamo alcuni sintomi causati dalla mancanza di luce e cosa fare per rimediare.

Ecco alcuni segnali che vi faranno capire che il vostro geranio non riceve la luce necessaria

Poca luce Geranio
Geranio viola (Screenshot da Facebook)

Durante la fioritura il geranio spende molta energia, la maggior parte di questa è caratterizzata proprio dalla luce. In questa face i rami si allungano verso punti in cui c’è più luce, se l’allungamento è associato ad una scarsa produzione di fiori significa che la pianta ha bisogno di più luminosità. È quindi importante assicurarsi che sia ben esposta alla luce. In primavera potete esporre la pianta a sud, ma con l’arrivo dell’estate spostatela per evitare che la luce diretta del sole bruci le foglie.

Come è stato già accennato prima per un’abbondante e meravigliosa fioritura il geranio ha bisogno di ricevere una grande quantità di energia che acquisisce dalla luce. Se alla pianta non arriva quindi una brillante luce le fioriture non saranno di certo ricche. La luce solare attiva la fotosintesi che porta, dopo il compimento del ciclo evolutivo, alla fioritura.

Un altro segnale che vi farà capire che la pianta non riceve la necessaria luce è il colore delle foglie, se questo appare sbiadito infatti significa che ha bisogno di più luce. Pian piano le foglie inizieranno ad ingiallirsi e a cadere, causando non pochi danni alla pianta.

Una scarsa luce può causare altri danni alle foglie, come ad esempio farle seccare solo da un lato del geranio. In questo caso è probabile che la pianta riceve poca luce solo da una parte, ciò succede solitamente quando per proteggerla dai raggi diretti del sole viene posizionata a mezz’ombra. Almeno per alcune ore della giornata la pianta deve ricevere le necessaria luce su tutta la sua chioma.

Impostazioni privacy