Quanta acqua bere in estate per combattere il caldo torrido

Bere tanta acqua è fondamentale per idratare l’organismo e per integrare i liquidi perduti, in estate ancora di più. Quanto bere, di preciso?

quantità acqua giornaliera
Bottiglia d’acqua (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caldo torrido ci fa sudare molto. Una forte sudorazione significa dispersione di liquidi dal corpo. Per questo motivo, occorre reintegrare i liquidi bevendo tanta acqua. In particolare, questa estate da record che sta mettendo tutti a dura prova, è causa di forte disidratazione. Gli esperti consigliano di bere circa tre litri di acqua ogni giorno.

Nonostante i numerosi proclami e migliaia di articoli a supporto del consumo di acqua, solo un piccola percentuale della popolazione beve la giusta quantità giornaliera di acqua. Tutto ciò, per diversi motivi. Secondo le stime, poco più del 20% della popolazione occidentale beve tre litri di acqua al giorno, il che è davvero assurdo.

Quantità giornaliera di acqua: le abitudine corrette

quantità acqua fascia età
Bicchiere di acqua (Pixabay)

Se l’importanza dell’acqua è una cosa scontata, non tutti sanno che c’è una quantità corretta da assumere in base all’età anagrafica. Il 60% del nostro corpo è composto di acqua, tuttavia, tramite l’urina e tramite la sudorazione, ogni giorno ne perde circa due litri.

Per questo motivo, è essenziale bere almeno i litri di acqua perduti. In estate, a causa del caldo, se ne perdono anche di più. In media, gli uomini dovrebbero bere almeno 2,5 litri, le donne circa 2 e i bambini poco meno di 2 litri. Durante l’estate, complice il grande caldo e l’eccessiva sudorazione, bisogna bere maggiori quantità di acqua.

Le persone che si dedicano a un esercizio fisico, inoltre, dovrebbero bere mezzo litro di acqua prima di iniziare l’attività fisica. Questa abitudine permette al corpo di non disidratarsi mai, nemmeno durante l’allentamento. Ma non solo, perché sarebbe opportuno bere anche durante e dopo l’allenamento, reintegrando così i liquidi espulsi.

Quanto e quanto bere in base all’età e durante la gravidanza

bere acqua caldo
Ragazzino che si disseta dalla borraccia (Pixabay)

Ma qual è la quantità di acqua da assumere in base alla fascia d’età?

  • Bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi – 800 ml di acqua al giorno
  • Bambini di età compresa tra 1 e 3 anni – 1300 ml di acqua
  • Bambini di età compresa tra 4 e 8 anni – 1,7 litri
  • Bambini di età compresa tra 9 e 14 anni – 2,2 litri
  • Dai 14 anni in su – 2,5 litri i ragazzi e 2,2 litri le ragazze

Le donne in stato di gravidanza dovrebbero bere circa 2,5 litri di acqua al giorno per i primi tre mesi, dal quarto mese in poi, fino ai primi mesi dell’allattamento, circa 3 litri quotidianamente.

Infine, è importante non solo la quantità ma anche il momento in cui consumare acqua. Ad esempio, una buona abitudine è quella di bere un bicchiere appena alzati, a stomaco vuoto, reintegrando i liquidi perduti durante la notte. Dopodiché, occorre bere ogni due ore, bevendo pochissimo durante i pasti. Non bisogna mai aspettare di essere assetati per bere.

Impostazioni privacy