Infuso di menta, lime e cetrioli per combattere caldo e disturbi digestivi

Un delizioso infuso fresco di menta. lime e cetrioli aiuta a combattere i disturbi digestivi e ad assorbire numerose proprietà benefiche.

infuso rinfrescante estate
Infuso rinfrescante di menta e lime (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bastano pochi ingredienti per preparare un infuso fresco, ideale per il periodo estivo, e per contrastare i disturbi digestivi. Perfetto per affrontare il caldo torrido di questi ultimi giorni, rinfrescante e salutare, e in più ottimo per combattere le malattie dell’apparato digerente. E allora, perché non preparare un infuso meravigliosamente rinfrescante?

Tutti noi attraversiamo momenti no, periodi in cui ci sentiamo gonfi e costipati, oppure proviamo i sintomi tipici dei disturbi digestivi, come diarrea, crampi addominali o debolezza. Sintomi più o meno lievi, che passano nel giro di pochi giorni, ma che possono rovinare le vacanze. Oppure, ci sono persone che hanno questi disturbi di frequente, e ciò incide inevitabilmente sulla qualità della vita.

Risolvere i problemi di digestione bevendo un infuso rinfrescante

infuso problemi digestione
Benessere della pancia (Pixabay)

Naturalmente, per contrastare tali disturbi e avere una quotidianità serena, è importante rispettare un regime alimentare sano ed equilibrato. Alla fine, gli stravizi si pagano e il nostro organismo ne risente. Per questo motivo, consumare e assumere cibi e bevande salutari è essenziale. Appurato che l’alimentazione è la chiave per sentirsi bene e in forma, in estate bisogna pensare all’idratazione.

Il grande caldo disidrata il corpo attraverso l’abbondante sudorazione, perciò è fondamentale reintegrare i liquidi perduti, idratando l’intero organismo. Bisogna bere tanto e bere bene. L’acqua, in questo caso, è essenziale, idrata i tessuti, protegge la pelle dal caldo, aiuta la digestione e le funzioni dei reni.

I problemi digestivi sono quasi sempre causati dalla scorretta alimentazione: diarrea, costipazione, bruciori di stomaco, nausea, crampi, sono tutti sintomi connessi tra loro. Per combatterli, possiamo preparare un infuso rinfrescante e salutare. Basta mescolare acqua, fette di lime e di cetrioli e qualche foglia di menta, e avviene il mix ideale per rimettersi in forma e, allo stesso tempo, combattere il caldo torrido.

La ricetta è molto semplice, in 250 ml di acqua fresca, mettiamo mezzo cetriolo a fette sottili, altre fette di lime e una decina di foglioline di menta. Ovviamente, prima di usare gli ingredienti, occorre lavarli per bene. L’ideale sarebbe lasciare in infusione per almeno un’ora, prima di bere, in modo che l’acqua possa assorbire tutte le proprietà degli ingredienti.

Gli ingredienti presentano proprietà nutritive davvero interessanti. Il cetriolo apporta un alto contenuto di fibre, inoltre favorisce la digestione, contrastando bruciori di stomaco, acidità e senso di gonfiore. Il lime disinfetta, fornisce vitamina C, stimola la bile e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. La menta, invece, combatte i crampi addominali e le coliche. La bevanda perfetta per affrontare l’estate.

Impostazioni privacy