Quando bevi l’alcol aggiungici anche 2 bicchieri di acqua, lo consigliano gli esperti

Quando beviamo l’alcol raramente lo accompagnamo con l’acqua, eppure secondo gli esperti dovremmo sempre farlo, in particolare con 2 bicchieri. Vediamo insieme perché.

bevande
Drink alcolici e birra (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quando si fa festa o si esce per un semplice aperitivo con gli amici le bevande alcoliche fanno gola. E a meno che tu non sia astemio, opterai per un drink, una birra o un calice di vino.

Una scelta che senz’altro ti farà andare su di giri, in compagnia di allegre risate, ma che potrebbe non essere una buona abitudine, soprattutto se non ci aggiungi 2 bicchieri d’acqua. Vediamo insieme perché dovresti farlo.

Ecco perché dovresti bere 2 bicchieri di acqua ogni volta che bevi l’alcol

cocktail
Cocktail con acqua (Pixabay)

Tutti noi sappiamo che troppo alcol fa male alla salute e le motivazioni sono diverse. In primis potresti accusare un invecchiamento precoce del cervello. Lo ha dimostrato uno studio condotto proprio il mese scorso e pubblicato su PLOS Medicine. Alla ricerca hanno partecipato 20.965 soggetti, dell’età media di 55 anni. Di questi solo il 2,7% delle persone non beveva alcol, mentre il 97% beveva circa 18 unità alla settimana, che corrispondono a 6 grandi bicchieri di vino o a 7 lattine e mezzo di birra, in base alle preferenze.

Tale condizione ha portato le cellule a stress ossidativo, che muoiono così più velocemente, determinato da un accumulo di ferro, che potrebbe proprio essere la condizione che determina il declino cognitivo del cervello. Nello specifico, tale condizione potrebbe verificarsi bevendo più di 7 unità di alcol alla settimana, secondo quanto ha affermato la ricercatrice Anya Topiwala dell’Università di Oxford.

Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori ed è anche per questo motivo che dovremmo ridurre il consumo di alcolici. E se non sai come fare gli stessi studiosi hanno proposto una soluzione. Prova a bere uno o 2 bicchieri di acqua per ogni bevanda alcolica e vedrai che in questo modo ne frenerai il consumo eccessivo. Un ottimo rimedio per affrontare il problema, anche se, come ricorda Emma Laing, portavoce nazionale dell’Academy of Nutrition and Dietetics e professoressa presso l’Università della Georgia, gli effetti del consumo di alcol sulla salute dell’individuo variano da persona a persona e in base alle diverse condizioni fisiche. Meglio comunque prevenire il problema e ricorrere ai ripari no?

Impostazioni privacy