Tumore al seno, il deodorante per ascelle ne aumenta il rischio?

Il classico deodorante per ascelle può aumentare il rischio di sviluppare il tumore al seno? Sono i sospetti di molte persone: cosa dice la scienza.

cancro seno deodorante
Lotta al cancro (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Moltissime persone hanno sollevato la questione: il deodorante per ascelle può aumentare il rischio di cancro al seno? La colpa potrebbe essere imputata alle sostanze contenute nel prodotto, come parabeni e alluminio, elementi che impedirebbero la normale sudorazione, e quindi l’espulsione delle tossine dall’organismo.

Questi ingredienti, per mantenere fresca e profumata la pelle, creano una sorta di pellicola protettiva che non fa traspirare la cute, innescando la possibilità di uno sviluppo di tipo tumorale. Ma è tutto vero? A dare una risposta arriva la Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici, la quale si pone il problema sollevato da tanti e cerca di analizzarlo con criterio.

I deodoranti favoriscono l’insorgere del tumore al seno?

deodorante ascelle pericoloso
Deodorante per ascelle (Pexels)

Non ci sono studi scientifici che avvalorino tale tesi, ma certamente, questa notizia ha innescato una serie di preoccupazioni tra le donne. Una novità ben poco rassicurante, e che tante persone hanno preso sul serio. La principale colpa dei problemi di salute, secondo coloro che hanno diffuso la notizia, avverrebbe per causa dei sali di alluminio.

Questi impedirebbero alle ghiandole di produrre sudore, e quindi di non emettere cattivo odore, lasciando la pelle profumata a lungo. L’alluminio potrebbe far reazione con gli estrogeni nel tessuto mammario, aumentando dunque il rischio di uno sviluppo tumorale.

Tuttavia, nessuna ricerca ha evidenziato questo problema, perciò non si sa con certezza se è proprio l’alluminio a far sviluppare un cancro al seno. E non sappiamo nemmeno se siano coinvolti i parabeni, componenti organici presenti in quasi ogni cosmetico.

Tale notizia, però, si è diffusa a seguito di uno studio condotto qualche anno fa, nel quale veniva messo in evidenza la presenza di parabeni in alcuni tessuti di tumore al seno. Eppure, anche in questo caso, non sussistono ricerche concrete per fornire una risposta certa, che possa fugare ogni dubbio.

Dunque, perché la maggior parte dei tumori si sviluppa nella zona esterna del seno, ossia quella in prossimità dell’ascella? I medici escludono che ciò avvenga per l’utilizzo del deodorante, smentendo dunque questa allarmante notizia, considerata una fake news. Piuttosto, spiegano il perché il tumore si concentri maggiormente in questa zona: semplicemente perché qui, la ghiandola prende un’area di tessuto maggiore.

Impostazioni privacy