Per prevenire il rischio diabete, la soluzione è davvero molto semplice

Alla minima avvertenza di glicemia alta, c’è una cosa molto semplice che puoi fare per prevenire il rischio di diabete, parola degli esperti.

misurare glicemia
Misurare la glicemia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Chi è predisposto al diabete, dopo mangiato potrebbe incappare nella glicemia alta, una condizione che, se trascurata, potrebbe portare realmente alla malattia.

Ma a quanto pare tenere a bada questo rischio è più semplice di quanto si possa pensare. Vediamo insieme a quale conclusione sono giunti gli esperti a seguito di questo studio.

Come si fa a non far venire il diabete?

prevenire rischio diabete
Donna che cammina dopo pranzo (Pixabay)

Dopo mangiato la glicemia potrebbe alzarsi ed è proprio in questi momenti che è necessario intervenire se sei un soggetto a rischio diabete. Ma come fare? La soluzione è molto semplice. Secondo gli studiosi basterebbero quattro passi dopo pranzo o cena. Un’ottima abitudine che facilita la digestione, ma a quanto pare non solo.

Camminare per circa 15 minuti dopo i pasti può essere utile per ridurre la glicemia nel sangue e dunque per prevenire un eventuale rischio di diabete di tipo 2. In particolare modo, in una recente metanalisi gli studiosi hanno confrontato alcuni studi che hanno misurato i livelli di zuccheri nel sangue e di insulina sia stando in piedi, camminando oppure stando seduti. Confrontando i risultati si è visto che basta camminare dopo aver mangiato da due a cinque minuti per fare la differenza.

Nei cinque studi analizzati, nessun soggetto aveva il diabete o il pre diabete. Negli altri due studi sono stante invece coinvolte persone con o senza diabete. Ai partecipanti agli studi è stato chiesto di camminare per un massimo di cinque minuti ogni 20-30 minuti durante l’intera giornata. E in tutti gli studi è emerso lo stesso risultato: livelli più bassi di zuccheri dopo una camminata rispetto invece a stare seduti.

Nello specifico, sarebbe bene camminare entro 60-90 minuti dal pasto, in modo tale da ridurre al minimo i livelli di zucchero nel sangue, dato che è proprio in quel momento che i livelli di zucchero raggiungono il picco massimo. Dunque, come vedi la soluzione è molto semplice. Cerca dunque di ritagliarti del tempo per camminare durante la tua pausa pranzo. E se lavori da casa esci anche solo per qualche minuto, può fare la differenza!

Impostazioni privacy