Menopausa e pancia gonfia: consigli utili ed errori da evitare

In menopausa avete spesso la pancia gonfia? Vi sveliamo alcuni consigli utili da mettere in pratica e alcuni errori che invece vanno evitati.

Pancia gonfia menopausa
Pancia gonfia (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Capita spesso di fare i conti con il fastidio disturbo della pancia gonfia, questo può essere causato da moltissimi fattori e solitamente aumenta durante la menopausa.

La maggior parte delle donne in menopausa aumentano di peso e si trovano a fare i conti con il gonfiore addominale. Per controllare questo fastidioso e antiestetico disturbo potete provare a mettere in pratica alcuni consigli davvero utili, ci sono anche molti errori che devo essere evitati per evitare di alimentare il disturbo.

Nei successivi paragrafi vi sveliamo alcuni consigli da seguire ed errori da evitare resi noti dalla famosa nutrizionista Martina Donegani, autrice del libro La salute in cucina.

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica e gli errori da evitare per contrastare la pancia gonfia in menopausa

Menopausa e pancia gonfia
Donna con pancia gonfia (Screenshot da Facebook)

È importantissimo iniziare a bere acqua già al mattino appena sveglie, dopo il digiuno notturno un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente reidrata utilmente l’organismo. In molti credono che bere durante i pasti rallenti la digestione, ma non è così. Farlo è possibile, è però consigliato non superare ad ogni pasto 600 ml di acqua.

Se avete difficoltà a bere delle ottime tisane non zuccherate possono essere un valido aiuto per bere di più durante la giornata. Come è stato anticipato ci sono alcuni errori da evitare per non alimentare il disturbo del gonfiore addominale. Il primo è quello di saltare la colazione, è stato infatti dimostrato che chi non fa colazione tende ad ingrassare più facilmente.

Non bisogna nemmeno saltare i pasti, ciò infatti vi farà arrivare affamati al successivo pasto. Non esagerate con l’assunzione di carboidrati, eliminarli del tutto però è sbagliato. Se volete evitare di fare i conti con la pancia gonfia mettetevi ai fornelli, consumare sempre cibi pronti infatti non fa affatto bene. Questi sono sicuramente molto comodi, soprattutto quando si ha fretta, ma il più delle volte contengono troppo sale e questo favorisce la ritenzione dei liquidi. Occhio anche all’olio, un alimento prezioso in menopausa ma che bisogna utilizzare con moderazione perché il suo apporto calorico è notevole.

La nutrizionista consiglia poi di ridurre le porzioni a tavola. Oltre ai tre pasti principali fate due spuntini a base di frutta, yogurt o frutta secca per spezzare la fame. La vostra alimentazione deve variare con l’assunzione di verdure, cereali integrali, proteine animali e vegetali. È importante in menopausa assumere cibi ricchi di calcio poiché il rischio di osteoporosi in questa fase aumenta. Anche la soia è un alimento da inserire nella propria alimentazione, questa è ricca di calcio e contiene fitoestrogeni. Si tratta di composti simili agli estrogeni in grado di compensare il fisiologico.

Impostazioni privacy