Riduci colesterolo e dolori muscolari, prevenendo alcune malattie: basta una fetta di anguria

Una buona anguria non può mancare nella dieta estiva, consumarne quotidianamente una fetta aiuta a ridurre il colesterolo e a prevenire alcune malattie.

benefici anguria
Una buona fetta di anguria da mangiare in piscina o al mare (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I nutrienti dell’anguria sono conosciuti da tempo immemore, tanto che già millenni fa, nell’antico Egitto, il popolo egiziano era solito accompagnare i defunti con fette di cocomero, come buon auspicio per l’aldilà e per nutrire il corpo durante il trapasso. L’anguria, non a caso, è il frutto per eccellenza dell’estate. Contenente acqua al 90% del totale.

È il frutto ideale per idratare il corpo, ma non si tratta solo di idratazione, che rigenera i tessuti e combatte il caldo, ma anche di termoregolazione. Consumare anguria significa regolare la temperatura corporea. Il tutto, senza aggiungere calorie, per questo motivo l’anguria è perfetta per ogni dieta.

Perché mangiare anguria fa bene alla salute

mangiare anguria salute
Piccole fette di cocomero (Pexels)

Dell’anguria non si getta via nulla. Se la polpa è parte più gustosa e pregiata, con la quale possiamo preparare numerose ricette, e non solo morderla, anche buccia e semi ci tornano utili. I semi del cocomero sono ricchissimi di nutrienti e di oli essenziali, perciò non bisogna mai buttarli, sarebbe uno spreco.

La migliore soluzione è quella di prelevarli e di metterli a tostare, se proprio non si vogliono mangiare crudi. E persino la buccia si può sfruttare in cucina e anche come cosmetico, per creare un tonico per il viso. In che modo? Puoi riciclare la buccia e seguire le indicazioni di questo articolo, dove elenchiamo alcune belle idee anti-spreco.

Il cocomero comporta tante sostanze nutritive, tra cui i minerali, come potassio e magnesio, e vitamine A e C. Invece, la citrullina è un aminoacido importante per lenire il dolore muscolare, e permette ai vasi sanguigni di dilatarsi, e quindi abbassare la pressione.

Mentre licopene e carotenoidi aiutano a combattere i radicali liberi, prevenendo malattie come il diabete, le cardiopatie e il tumore. Gli effetti antitumorali sono scientificamente provati, l’azione del licopene svolge un ruolo fondamentale per l’abbassamento dei livelli di colesterolo, migliorando la pressione sanguigna.

Licopene e citrullina, insieme, rallentano il degrado cognitivo, quindi sono di aiuto anche alla lotta contro le malattie degenerative del cervello, come il morbo di Alzheimer. Insomma, consumare regolarmente qualche fetta di anguria non può che far bene alla salute, specialmente con questo tremendo caldo.

Impostazioni privacy