Per migliorare la salute dell’intestino, basta mangiare questo alimento

Una ricerca dell’American Gut Project ha scoperto che il consumo di questi alimenti può creare un microbioma intestinale florido e diversificato. Ed ecco la quantità necessaria.

Cibi a tavola
Alimentazione sana (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Se amate tuffarvi in una colorata ciotola di frutta e verdura, vuol dire che avete un intestino, o meglio, un intestino sano! Le ricerche dimostrano che mangiare più vegetali nella vostra dieta può effettivamente giovare alla salute dell’intestino nel tempo, soprattutto se mangiate una varietà di frutta e verdura ogni settimana.

Mangiare verdura regolarmente attiva il metabolismo e protegge l’intestino

Secondo uno studio pubblicato dall’American Gut Project, guidato dai ricercatori della University of California San Diego School of Medicine, i partecipanti che hanno mangiato più di 30 tipi di piante diverse in una settimana avevano un microbioma intestinale più diversificato rispetto a quelli che ne mangiavano 10 o meno.

Verdure diverse
Verdure (Pexels)

I ricercatori hanno raccolto questi dati da oltre 11.000 partecipanti principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, oltre che in altri 42 Paesi. I partecipanti hanno inviato oltre 15.000 campioni di feci per valutare i batteri presenti nell’intestino.

Dalla loro valutazione, i ricercatori hanno scoperto che, indipendentemente dal tipo di dieta seguita, mangiare più di 30 tipi di piante diverse in una settimana crea un microbioma intestinale diversificato. Un intestino sano è legato a una serie di benefici per la salute dell’organismo che ultimamente stanno ottenendo maggiore attenzione.

Perché un microbioma diversificato è importante

Il microbioma intestinale non è esattamente una parte del corpo, ma una fiorente comunità di batteri situata principalmente nell’intestino tenue e crasso. Harvard Health afferma che il microbioma è considerato un organo di supporto, per i molti modi in cui contribuisce al funzionamento e alla salute dell’organismo.

I tipi più comuni di microbi all’interno dell’intestino sono quelli simbiotici (che apportano benefici all’organismo) e quelli patogeni (che promuovono le malattie). Sebbene un intestino sano presenti un equilibrio tra i due, alcuni fattori come malattie infettive, diete scorrette o uso prolungato di antibiotici possono causare disbiosi.

Si tratta di uno squilibrio del microbiota che rende l’organismo suscettibile alle malattie. Recenti ricerche hanno persino messo in relazione la salute dell’intestino e il benessere mentale, trovando legami tra una cattiva salute dell’intestino e la depressione.

Può essere utile anche per la glicemia

Il microbiota intestinale è importante anche per scomporre i carboidrati complessi e le fibre alimentari, convertendoli in acidi grassi a catena corta (SCFA). Questi acidi grassi a catena corta sono fondamentali per la funzione muscolare e per prevenire alcune malattie croniche. Un numero più elevato di SCFA favorisce anche i livelli di zucchero nel sangue, riducendo la resistenza all’insulina. La maggior parte delle piante è considerata una potente fonte di fibre.

Come integrare più vegetali nella vostra dieta

Mangiare 30 tipi di vegetali diversi in una settimana può sembrare scoraggiante, ma non si limita solo a verdura e frutta. Gli alimenti a base vegetale includono anche legumi e cereali integrali.

Cucinare ricette che offrono una varietà di vegetali è un ottimo punto di partenza. Alcune idee:

  • Preparate un’insalata con diversi tipi di verdure a foglia, verdure tagliate a pezzi, proteine vegetali come ceci o fagioli neri e aggiungete un filo d’olio d’oliva.
  • Iniziate la mattina con una ciotola di farina d’avena condita con diversi tipi di semi, noci e frutta. Leggete Questo beneficio nascosto della farina d’avena potrebbe abbassare il colesterolo, secondo una ricerca.
  • Frullate un frullato con il vostro latte vegetale preferito, verdure surgelate (come gli spinaci) e frutta, burro di noci e persino proteine in polvere di origine vegetale.
  • Arrostire una grande cena in padella con una varietà di verdure e una scelta di proteine magre o di carne vegetale.

Poiché i pasti vegani sono preparati solo con piante, la scelta di “diventare vegani” per alcuni pasti durante la settimana può essere un modo semplice per ottenere di più nella vostra dieta.

Impostazioni privacy