Sautè di vongole super saporita: Cannavacciuolo svela come farla perfetta

Con la ricetta del noto chef Antonino Cannavacciuolo la vostra sautè di vongole farà leccare i baffi praticamente a tutti, ecco come farla alla perfezione

Sautè di vongole squisita di Cannavacciuolo
Sautè di vongole (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con i consigli e la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo porterete in tavola una perfetta e squisita sautè di vongole. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, infatti il procedimento è molto semplice, il risultato finale però vi farà fare un figurone.

Acquistate dei molluschi freschissimi per un’ottima preparazione, il vostro delizioso piatto saprà proprio di mare e piacerà davvero a tutti. Siete curiosi di sapere come si prepara una buonissima Sautè di vongole di Cannavacciuolo? Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per prepararla alla perfezione.

Ecco come preparare una squisita Sautè di vongole con la ricetta di Cannavacciuolo

Sautè di vongole saporita
Sautè di vongole (Screenshot da Facebook)

Preparare in casa questo squisito piatto è più semplice di quanto possiate immaginare. Per un risultato buono da leccarsi i baffi non dovrete far altro che seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo, i vostri commensali ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare la strepitosa ‘Sautè di vongole di Cannavacciuolo’ sono:

  • 1 kg di vongole
  • 500 gr di cannolicchi
  • 1 kg di cozze
  • 1 kg di fasolari
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di prezzemolo
  • 100 ml di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino secco

Preparazione:

Per iniziare spurgate bene le vongole, i cannolicchi e i fasolari in acqua salata per almeno tre ore. Un trucco da non sottovalutare per un’ottima riuscita del piatto è quello di mettere i frutti di mare in ciotole separate e di tenerle in un luogo fresco al buio. Trascorse le tre ore sciacquateli bene.

Pulite anche le cozze, rimuovendo il bisso dalla chiusura verso l’alto, raschiate poi con un coltello e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente. All’interno di una capiente pentola versata 25 ml di olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio d’aglio, non appena sarà diventato dorato rimuovetelo e aggiunte un po’ di peperoncino secco e i frutti di mare.

A fiamma vivace aggiungete anche il vino bianco e fatelo sfumare bene, dopodiché coprite il tutto con il coperchio. Non appena i molluschi si saranno aperti tutti spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di pepe nero e mescolate con cura per far insaporire il tutto in modo omogeneo.

A questo punto la vostra squisita sautè di vongole di Cannavacciuolo è pronta per essere gustata con amici e familiari. Servitela con del pane tostato e vedrete che conquisterà il palato di tutti, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy