Dormire fa invecchiare, solo se si dorme in questa posizione

Più si va avanti con il tempo e più si affrontano diversi problemi, come quello di dormire in posizioni errate: secondo l’ultimo studio fa invecchiare. 

dormire dopo i 50 anni
Dormire (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La posizione in cui si dorme di notte influisce su come risponde l’organismo. Il modo in cui si dorme, a pancia in giù, sulla schiena o su un fianco, potrebbe giocare un ruolo importante per quanto riguarda la bellezza. Gli esperti in cura della pelle hanno scoperto infatti, qual è la posizione del sonno che si dovrebbe evitare quando si raggiungono i 50 anni e si vuole rimanere il più possibile senza rughe.

Le rughe che si formano durante il sonno sono, difatti, di tipo diverso. Sono spesso causate dalla risata, dal sorriso o da altri movimenti facciali costanti, ma le rughe da sonno sono tutta un’altra cosa. Le rughe del sonno si formano a causa dello stiramento e della distorsione ripetitivi della pelle che si verificano quando si sbatte il viso contro il cuscino ogni notte.

Perché dormire fa invecchiare e fa uscire le rughe

dormire male
Dormire male (Pexels)

Uno studio pubblicato nel 2021 sostiene che le persone possono sviluppare le rughe del sonno a causa della distorsione della pelle dovuta alla compressione meccanica durante il sonno. Queste rughe sono diverse dalle rughe di espressione o dalle cosiddette zampe di gallina, perché sono causate dalla forza esercitata sul viso in determinate posizioni del sonno. Quando un lato del viso è premuto contro il cuscino, la pelle viene stirata, tirata e compressa per tutta la notte.

Alcune posizioni del sonno possono provocare le rughe. Se si dorme a pancia in giù, si sottopone la pelle a uno stress non necessario e, quando si invecchia, la pelle non si tira più come in prima. Quando si è giovani e si dispone di un ottimo collagene e di elementi di sostegno della pelle, si risolvono poco dopo il risveglio, ma con il tempo lo stiramento persistente può effettivamente portare alle rughe da sonno.

Anche dormire sul fianco può causare problemi alla pelle. Può verificarsi una perdita di volume sul lato del viso su cui si dorme. Dal punto di vista estetico, di solito è possibile risolvere questo problema con i filler. A differenza delle rughe causate dalle espressioni facciali, la maggior parte delle rughe del sonno non migliora con il botox.

Dormire sulla schiena è il modo migliore per evitare le rughe del sonno, perché la pelle del viso non sfrega contro il cuscino. Tuttavia, se dormire in questa posizione risulta scomoda, potrebbe non valerne la pena. Gli esperti sostengono che è più importante dormire di qualità che evitare le rughe.

Impostazioni privacy