Se vuoi fare spazio nella tua dispensa, allora non fare questi errori

Se la tua dispensa è sempre sottosopra, forse è perché ricadi in questi errori comuni che non ti permettono di fare spazio.

dispensa
Barattoli nella dispensa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Avere la dispensa in ordine è importante, non solo perché in questo modo riuscirai a guadagnare spazio, ma anche perché così facendo riuscirai a recuperare ciò che cerchi in poco tempo, perché saprai esattamente dove trovarlo.

Eppure è più facile a dirsi che a farsi, perché la tua dispensa è sempre così in disordine che ogni volta sembra che sia scoppiata una bomba al suo interno. Questo perché continui a cadere in questi errori comuni. Vediamo insieme quali sono.

Gli errori comuni che non devi fare se vuoi fare spazio nella tua dispensa

dispensa ordinata
Dispensa ordinata (Pexels)

Una dispensa in ordine vuol dire anche dire “basta” agli sprechi alimentari. Perché quante volte abbiamo ritrovato dopo anni quei cibi nella dispensa che erano finiti dietro a tutti gli altri e che sono scaduti con il passare del tempo? Scommetto che è successo molto spesso, specialmente se nella dispensa ci metti le mani ogni giorno a furia di mettere e togliere roba. E se ciò accade è perché probabilmente compi alcuni errori comuni, vediamo insieme quali sono e come evitarli.

Il primo errore comune a cui si va incontro è quello di non riuscire a massimizzare la capacità degli scaffali, molto spesso profondi e con angoli difficili da raggiungere. Quello che invece puoi fare è utilizzare dei contenitori che ti permettano di inserire al loro interno il cibo impilato in modo ordinato. Altrimenti puoi sfruttare al massimo l’altezza degli scaffali, che puoi abbassare al livello del cibo se sono regolabili. Infine, se hai dei cassetti davvero lunghi puoi optare per quelli estraibili, che ti permetteranno di vedere anche quelle che cose che con i cassetti lunghi e profondi scompaiono alla vista.

Altro errore in cui cadiamo molto spesso è conservare il cibo nella loro confezione originale. Scatole che a volte sono davvero troppo grandi per ciò che contengono e che dunque portano irrimediabilmente a consumare spazio. Cerca dunque di riporre tutto all’interno di barattoli o contenitori salvaspazio. Non solo ci sarà una differenza notevole in termini di estetica, ma tu riuscirai anche a guadagnare lo spazio che ti serve per aggiungere tanti altri prodotti. Se poi i contenitori sono trasparenti meglio ancora, così saprai subito a colpo d’occhio che cosa contengono! Altrimenti puoi sempre contrassegnarli con un’etichetta per capire cosa c’è al loro interno.

Infine, il terzo errore ha a che fare con le date di scadenza, che molto spesso non riusciamo a rispettare. Come ti dicevo, se il cibo finisce chissà dove negli angoli più scuri e remoti, molto probabilmente ci dimenticheremo di loro. Ma nel frattempo il tempo passa e le date di scadenza vengono superate. Per evitare dunque di incappare in questo rischio puoi ritagliati qualche minuto di tempo alla settimana per fare un check di tutte le date di scadenza dei prodotti che hai nella dispensa. Altrimenti, puoi ordinare le confezioni mettendo al primo posto quelle con la scadenza ravvicinata. In questo moto consumerai prima i prodotti che sono in procinto di scadere e senza il rischio di dimenticartene!

Impostazioni privacy