Risparmiare in autostrada, spendi di meno su carburanti e non solo

Come risparmiare in autostrada ed arrivare alla meta senza perdite di tempo ed esborsi extra per benzina, diesel, pedaggi e tanto altro.

Una autostrada con visuale dall'asfalto
Una autostrada con visuale dall’asfalto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Risparmiare in autostrada, uno degli accorgimenti più importanti consiste nel prestare attenzione a benzina o diesel che muovono il nostro veicolo. Nel corso delle ultime settimane il prezzo dei carburanti è sceso, attestandosi sull’1,7 euro o poco più al litro nella maggior parte delle situazioni.

In alcuni casi si scende, per qualche millesimo di euro, anche a 1,6. Ma lo spettro di uno spaventoso aumento in futuro rimane. Ciò potrebbe avvenire già nel breve periodo, come fa sapere la banca JP Morgan, l’istituto di credito più grande del mondo. Cosa che cozza con il proposito di risparmiare in autostrada.

Purtroppo, nel malaugurato caso in cui la ostile Russia tagliasse all’Occidente 5 milioni di barile di petrolio greggio, si avrebbe un rialzo stimato in ben 380 dollari al barile, a fronte degli attuali quasi 92 $. Cosa che causerebbe un aumento addirittura fino a 4 euro al litro per benzina e diesel. Non certo l’ideale per risparmiare in autostrada.

Risparmiare in autostrada, cosa devi assolutamente fare

Un tratto autostradale
Un tratto autostradale (Pixabay)

Si può cercare di tamponare gli alti prezzi per fare rifornimento (gli 1,7 euro al litro attuali sono comunque tanto, n.d.r.) provando ad ottimizzare tutti gli altri aspetti che l’avere un veicolo comporta. Per esempio il controllo della pressione dei pneumatici è fondamentale per garantire stabilità e ridurre gli sforzi che la macchina dovrà fare.

Di conseguenza anche i consumi risulteranno ridotti e questo aiuterà a risparmiare in autostrada. E la stessa cosa accadrà con qualità e valori di olio ed acqua nella norma, con il liquidi di raffreddamento e dei freni, con la frizione.

In questo modo faremo previdenza, evitando possibili guasti che finirebbero con il costarci un occhio della testa per le eventuali riparazioni. E per quanto riguarda la benzina, si consiglia di fare un giro presso le stazioni di servizio presenti sul proprio territorio, per scegliere quella che offre il prezzo più conveniente.

Come consumare meno carburante e non solo

Se possibile poi, evitiamo di fare benzina proprio quando ci troviamo in autostrada, dove da sempre i prezzi sono maggiori. Se vogliamo risparmiare in autostrada poi il modo più sicuro per riuscirci è…non andarci. A volte i percorsi senza pedaggio possono rivelarsi più convenienti, meno affollati e più piacevoli. Conviene scegliere quest’ultimi, soprattutto se si conosce la zona.

Infine il Telepass – e da qualche settimana anche UnipolMove – sono l’ideale per evitare le file al casello autostradale. Per risparmio si intende anche tagliare le perdite di tempo e munirsi di questo strumento è fondamentale anche per restare di buonumore alla guida, sotto al sole cocente di agosto.

Ultimissimi consigli per risparmiare: assumiamo una velocità costante, sui 100 km/h, senza troppe frenate ed accelerate brusche; non stracarichiamo l’auto e non acquistiamo cibo alle stazioni di sosta presenti in autostrada (costa tutto di più lì!)

Impostazioni privacy