Seme di avocado: come usarlo per far abbassare il colesterolo

Il seme di avocado può riserbare molte proprietà, una delle quali aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco come usarlo.

avocado benefici
Avocado (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’avocado è un frutto dalle molteplici proprietà sia per quanto riguarda la salute che la bellezza, grazie alla presenza di antiossidanti e grassi sani al suo interno. Tuttavia, anche il suo seme ha un valore nutrizionale importante che è essenziale per l’organismo. I semi di avocado contengono:

  • Sostanze fitochimiche tra cui fenoli totali, ossalati, alcaloidi, flavonoidi, tannini e saponine.
  • Sono ricchi di vitamine A, B1, B2, B3, C ed E.
  • Proteine
  • Grassi
  • Fibre
  • Carboidrati

I semi di avocado hanno il potere di regolare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo quello cattivo e aumentando al contempo i livelli di quello buono, il che porta a una diminuzione dello sviluppo di malattie cardiovascolari. Grazie alle sostanze fitochimiche presenti nei semi, inoltre, possono aiutare nel trattamento delle infiammazioni dell’apparato digerente, migliorando i problemi di stomaco. Infine, i suoi antiossidanti, possono contribuire a migliorare la salute di tutti gli organi del corpo, fino a prevenire l’invecchiamento precoce.

I benefici del seme di avocado

Tè all'avocado
Tè all’avocado (Unsplash)

I benefici del seme di avocado possono essere molti, anche se la più importante resta quella di regolare i livelli di colesterolo:

  • Combatte l’acne: Possono essere utilizzati anche per combattere l’acne, in quanto la polvere prodotta dopo averli grattugiati contiene proprietà astringenti che permettono ai brufoli di asciugarsi più facilmente.
  • Perdita di peso: il nocciolo dell’avocado contribuisce a ridurre l’assorbimento del glucosio nel sangue e a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, permettendo all’organismo di sentirsi sazio e regolando il transito intestinale.
  • Elimina la forfora: gli esperti di salute affermano che una maschera ai semi di avocado può eliminare le particelle di sfaldamento che causano la forfora nei capelli. Tuttavia, è importante notare che non può essere utilizzato sui capelli grassi, in quanto può rendere i capelli molto più grassi a causa del suo alto contenuto di acidi grassi.
  • Migliora i sintomi dell’asma: avendo proprietà antinfiammatorie e immunitarie, i semi di avocado aiutano nel trattamento dell’asma.

I semi di avocado possono essere consumati in diversi modi, sotto forma di polvere dove il nocciolo viene grattugiato, oppure sotto forma di infuso. Preparare l’infuso è semplicissimo è necessario procurarsi: 1 avocado e dell’acqua. Innanzitutto, rimuovere la polpa dell’avocado fino ad arrivare al seme. Dopodiché, rimuovere lo strato superficiale che lo avvolge. Quindi, lavare il seme con abbondante acqua e farlo bollire in un litro d’acqua per 15 minuti. Infine, rimuovere il seme e lasciare in infusione la bevanda. Questo tè agisce come una spinta energetica e aiuta anche a combattere la stanchezza fisica e mentale.

Impostazioni privacy