Morsi di scarafaggi, i rischi che si corrono per questo raro fenomeno

Morsi di scarafaggi. Quesi insetti possono mordere? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a questo raro fenomeno e ai rischi che si corrono.

morso scarafaggio rischi salute
Scarafaggio su una foglia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nel corso della storia è capitato pochissime volte di sentir parlare di morsi da parte degli scarafaggi ai danni di uomini. Alcune di queste dicerie, tra l’altro, potrebbero anche essere false, almeno secondo alcuni studiosi. Tuttavia, di recente si sono diffuse diverse notizie di morsi di scarafaggi, specie ai danni di bambini piccoli.

La maggior parte di queste aggressioni sarebbero avvenute durante la notte, magari quando i bimbi si sono addormentati con il cibo in mano, o addirittura con le briciole su tutte le coperte. Questi, sarebbero stati morsi da scarafaggi che cercavano di addentare il cibo. Il motivo principale che fa sì che gli scarafaggi possano aggredire, infatti, è proprio la ricerca di cibo.

I rischi di un morso da scarafaggio sulla nostra salute

morsi scarafaggi cause
Scarafaggio rovesciato (Pixabay)

Dal momento che esiste pochissima documentazione sui morsi da scarafaggio, è difficile descrivere quale sia l’aspetto del morso, e quindi resta quasi irriconoscibile. Gli scarafaggi hanno mandibole molto piccole, tanto che farebbero fatica a perforare la pelle umana. Se però, uno scarafaggio riuscisse a mordere la pelle per nutrirsi della carne in tempi di carestia, potrebbe causare una lieve irritazione.

Detto questo, qualora si dovesse individuare un morso sulla pelle, è più probabile si tratti di un’aggressione causata ad un altro insetto domestico. Anche se gli scarafaggi non mordono molto facilmente, occorre comunque prestare attenzione alla loro azione e alle loro scorribande, e per una serie di ragioni.

Prima fra tutte, gli scarafaggi trasportano microbi sia su di loro che all’interno del loro apparato digestivo. Alcuni di questi microbi sono totalmente innocui, altri, però, possono essere pericolosi e causare malattie. Ad esempio, alcuni parassiti trasportano la salmonella e il virus della poliomielite.

Oltre al trasporto di microbi, gli scarafaggi trasportano anche allergeni, molti dei quali dannosi per gli esseri umani. L’esposizione a questi allergeni può provocare anche reazioni molto gravi, come crisi asmatiche o shock anafilattico. Per la nostra salvaguardia sarebbe opportuno cercare di limitare la presenza degli scarafaggi in casa.

Il modo più efficace è usare le esche per scarafaggi che si trovano in qualunque ferramenta o nei supermercati. Di solito gli scarafaggi si trovano o in bagno o in cucina, per cui il consiglio è di mettere le esche in queste due zone. Altrimenti, esistono tanti rimedi naturali per allontanare gli insetti, ne abbiamo parlato anche qui.

Impostazioni privacy