Bere il caffè: l’abitudine peggiore numero 1, parola di esperti

Bere il caffè è un piacere quotidiano ma gli esperti avvertono che c’è un’abitudine in particolare che è la peggiore per la salute dell’organismo.

bere caffè
Bere caffè (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Iniziare la giornata con una tazza di caffè è un’abitudine molto comune e amata di molti. Sebbene il caffè possa aumentare la prontezza di riflessi, la concentrazione e rendere più facile alzarsi dal letto la mattina. Il caffè nero ha molti benefici per la salute grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, ed è stato anche scoperto che riduce il rischio di diabete di tipo 2.

La caffeina contenuta nel caffè è un elemento che può essere utile per la salute. Tuttavia, può avere un effetto significativo sulla glicemia, soprattutto se si soffre già di diabete o prediabete. Se si tengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, la peggiore abitudine legata al caffè è quella di berlo prima di fare colazione. Ad affermare ciò è uno studio inglese del 2020, nel quale i ricercatori hanno scoperto che bere due tazze di caffè prima di fare colazione aumenta i livelli di zucchero nel sangue fino al 50%.

Bere il caffè la mattina è l’abitudine peggiore

caffè a colazione
caffè a colazione (Pexels)

Il consumo di caffè con caffeina prima di fare colazione può causare un aumento della glicemia in due modi principali. In primo luogo, una proteina chiamata adenosina viene bloccata dalla caffeina. L’adenosina è l’elemento che comunica al corpo la quantità di insulina da produrre e aiuta le cellule a rispondere efficacemente all’insulina. Bere caffè prima di mangiare può causare un minor rilascio di insulina e rendere le cellule meno ricettive ad essa, con conseguente aumento degli zuccheri nel sangue.

Successivamente, la caffeina contenuta nel caffè può portare ad un aumento della glicemia a causa dell’aumento degli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’epinefrina nell’organismo. Questi ormoni aumentano la glicemia per avere energia a disposizione per combattere lo stress. Sebbene bere caffè prima di colazione è l’abitudine numero 1 da evitare, non è necessario rinunciarvi completamente. Basta fare colazione prima di assumere il caffè.

Impostazioni privacy