Goloso e rinfrescante, la ricetta antispreco del semifreddo al cioccolato

Voglia di qualcosa di goloso e di rinfrescante, ecco la ricetta antispreco per preparare un gustosissimo semifreddo al cioccolato.

dolce semifreddo cioccolato
Fette di semifreddo al cioccolato (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il semifreddo al cioccolato è un dolce al cucchiaio super goloso e fresco. Si tratta di un dolce estivo, facilissimo da preparare, non richiede cottura ed è a base di pochissimi ingredienti. È un dolce molto versatile che piace a tutti, ideale da consumare con parenti e amici, magari servito dopo cena oppure gustato a merenda, per rinfrescarsi dal grande caldo di questi giorni.

Oltre ad essere un dolce molto gustoso è anche un alimento antispreco. Se hai del cioccolato avanzato in frigo è il momento giusto di recuperarlo per preparare questo meraviglioso dolce. Vediamo passo dopo passo quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione e qual è il corretto procedimento.

Preparazione del semifreddo al cioccolato, i passi da seguire

dolce freddo cacao
Ciotola con cacao in polvere (Pixabay)

Per preparare il semifreddo al cioccolato, occorre avere i seguenti strumenti a disposizione: uno stampo rettangolare in cui andremo ad inserire il dolce una volta preparato l’impasto, una spatola, una frusta oppure delle fruste elettriche, un colino per setacciare il cacao, un pentolino per sciogliere a bagnomaria il cioccolato, della pellicola trasparente e due ciotole che utilizzeremo per la preparazione dell’impasto.

Per quanto riguarda gli ingredienti, occorre avere: 400 ml di panna da montare, due cucchiai di zucchero a velo, 65 g di cacao in polvere amaro, 150g di cioccolato fondente, due cucchiai di estratto di vaniglia, 320 g di latte condensato e cioccolato al latte che servirà per decorazione finale.

Prima di iniziare a preparare il dolce, ricorda di disporre la panna liquida in frigo in modo tale da poterla montare per preparare il dolce. Per quanto riguarda il procedimento, bastano pochi passi per preparare questo semplice dolce. Per prima cosa, prendiamo una delle due ciotole e setacciamo il cacao, servendoci di un colino.

A questo punto, versiamo il latte condensato e mescoliamo. Prendiamo l’altra ciotola e montiamo la panna, precedentemente raffreddata in frigo, insieme ai due cucchiai di zucchero a velo. Uniamo la panna montata al composto precedente e mescoliamo ancora. Adesso, sciogliamo il cioccolato fondente in un pentolino, a bagnomaria. Una volta sciolto, uniamo il cioccolato fuso al composto. Infine, amalgamiamo l’estratto di vaniglia.

Una volta pronto l’impasto, versiamo in modo omogeneo in uno stampo rettangolare e foderiamo con della pellicola trasparente. Facciamo riposare in freezer per due ore. Prima di servire il semifreddo, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte, lasciandolo intiepidire. Una volta tiepido, versiamo il cioccolato fuso sul semifreddo per decorare il dolce. Ecco pronta la nostra super ricetta golosa!

Impostazioni privacy