Menta: tutti i trucchi per usarla in casa

Non solo in cucina, la menta si rivela una preziosa alleata per la pulizia e l’igiene della nostra casa: ecco come usarla.

Menta
Come usare la menta in casa (Canva)

La menta è un’erba aromatica particolarmente apprezzata per il suo gusto rinfrescante. Gli utilizzi di questa pianta, però, non riguardano solo l’ambito culinario. Infatti, possiamo sfruttare la sua profumazione e le sue innumerevoli proprietà per svariati utilizzi casalinghi. Ecco tutti i trucchi da mettere in pratica per usare la menta negli ambienti della nostra casa.

Menta: i trucchi da provare in casa

La menta è una pianta dall’azione antisettica e rinfrescante.

Menta
Erba aromatica (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La sua intensa e piacevole profumazione fa sì che venga ampiamente utilizzata per aromatizzare chewing gum e caramelle, ma anche dentifrici e prodotti per l’igiene intima.

Questa pianta ha numerosi benefici sul nostro organismo:

  • Favorisce la digestione;
  • Detiene proprietà analgesiche;
  • Combatte l’alitosi.

In pochi sanno che possiamo sfruttare le sue incredibili qualità anche in casa: scopriamo tutte le potenzialità della menta.

Profumatore per armadi e cassetti

Possiamo sfruttare l’aroma della menta per combattere il cattivo odore e mantenere profumati armadi e cassetti.

Come fare? È sufficiente lasciare essiccare al sole le foglie di menta, per poi inserirle all’interno di un sacchetto. Volendo, potremo aggiungere ulteriori elementi che arricchiscano la profumazione, come agrumi, cannella e altre erbe aromatiche.

Dopodiché, non ci resterà che posizionare il nostro sacchetto dove desideriamo. Le proprietà aromatiche della menta possono essere utili anche per profumare gli ambienti.

Ad esempio, possiamo sfruttarle per rendere accogliente l’ingresso della nostra casa anche dal punto di vista olfattivo; oppure per mantenere il buon odore in un bagno senza finestre.

Anche in questo caso, il procedimento sarà il medesimo del precedente: dovremo però impiegare un’ampolla di vetro al posto dei sacchettini e ricorrere a una maggiore quantità di menta, che può variare a seconda dell’ampiezza dell’ambiente.

In questo modo, otterremo anche una gradevole e originale creazione con cui decorare la nostra casa.

Sgrassatore ecologico

Un altro utilizzo della menta particolarmente utile per le pulizie di casa? Questa pianta aromatica può essere usata per la preparazione di uno sgrassatore fai da te totalmente naturale.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 1 limone;
  • 1 cucchiaino di menta essiccata;
  • 50 grammi di bicarbonato;
  • 1 cucchiaio di acqua.

Basterà frullare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea. Dopodiché, non ci resterà che spalmare il composto ottenuto direttamente sulle superfici che vogliamo igienizzare.

Repellente per insetti

Infine, la menta è un’ottima alleata contro gli insetti.

Infatti, il suo aroma risulta particolarmente sgradito a mosche, zanzare e altri sgraditi ospiti che potrebbero cercare di intrufolarsi nella nostra casa.

Il procedimento per beneficiare della sua azione repellente è davvero semplice e veloce: basterà collocare una piantina di menta in corrispondenza delle porte e delle finestre. Percependo l’odore, gli insetti non entreranno in casa.

Impostazioni privacy