Unghie rovinate, i segnali che potrebbero indicare problemi di salute

Colore, forma e aspetto generale delle tue unghie potrebbero indicare un problema di salute, presta attenzione a questi 14 segnali.

aspetto unghie problemi salute
Salute delle unghie (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le unghie sono una parte importantissima del nostro corpo e possono fornirci tantissime informazioni sulle nostre condizioni di salute. Anomalie delle unghie in termini di aspetto esteriore, colore e forma, possono essere sintomo di patologie a volte anche molto gravi.

Cerchiamo di capire meglio quali sono gli indizi che possono indicare problemi di salute del nostro organismo o carenza di sostanze nutritive.  Partiamo dalla Coilonichia che indica l’unghia a cucchiaio. Questa condizione conferisce all’unghia un aspetto concavo. Questa particolare forma può indicare diverse patologie: dalla carenza di ferro alle malattie coronariche, fino a tumori maligni del tratto gastrointestinale superiore.

L’aspetto delle unghie può indicare un determinato stato di salute

aspetto unghie malattie
Unghia incarnita (Adobe Stock)

Nessuna paura se ad avere questa forma sono i neonati. Per i bambini molto piccoli questa forma d’unghia e molto comune e tende a sparire dopo i primi anni di vita. Il Clubbing indica una maggiore curvature della lamina ungueale. Questa condizione è generalmente associata a malattie cardiache congenite, problemi dell’apparato respiratorio e malattie infiammatorie intestinali.

Talvolta, può essere anche un segno precoce di AIDS nei pazienti pediatrici sieropositivi. L’unghia a tenaglia è invece l’unghia incarnita. Questa condizione si presenta generalmente in conseguenza dell’utilizzo di scarpe poco adatte al nostro piede, oppure di un errato taglio dell’unghia.

Doliconichia e brachionichia sono due condizioni opposte. La prima è caratterizzata dalla lunghezza della lamina ungueale molto maggiore rispetto alla lunghezza. La seconda, invece, presenta una lamina ungueale larga ma corta. La prima condizione può essere conseguenza di ipopituitarismo, ovvero, di una ridotta funzionalità dell’ipofisi. La seconda condizione, invece, può essere conseguenza dell’iperparatiroidismo, ovvero di una produzione eccessiva di ormoni tiroidei.

Le patologie che influiscono sull’aspetto delle unghie

segnali aspetto unghie
Unghie curate (Pexels)

Macronichia e micronichia, anch’esse condizioni opposte, indicano anomalie nelle dimensioni dell’unghia. La macronichia indica un’unghia più grande del normale, mentre, al contrario, la micronichia indica un’unghia eccessivamente piccola. L’onicolisi, invece, indica un distacco dell’unghia dal letto ungueale.

Questo fenomeno è indice di diverse condizioni, come traumi, attacchi micotici o reazioni allergiche a smalti e cosmetici per unghie. Raramente questa condizione è associata a malattie come anemia, leucemia o disturbi della tiroide. Lo Pterigio indica una forma di distrofia ungueale provocata da una cicatrice. Questa condizione può essere di due tipi: dorsale e ventrale.

Il primo caso si manifesta in conseguenza di traumi, ustioni o lupus. Il secondo caso si manifesta in presenza di lebbra, neurofibromatori e sclerosi sistemica. Il rigonfiamento longitudinale o onicorressi è un’anomalia molto diffusa. Si tratta di un’anomalia che riguarda la lamina ungueale che la fa apparire più assottigliata e con striature longitudinali. Questa condizione indebolisce l’unghia che si scheggia più facilmente.

Unghie indebolite e dall’aspetto strano: cosa possono indicare

anomalie unghie stato salute
Cura delle unghie (Pexels)

L’onicorressi è indice di carenza di ferro, di acido folico o di proteine. Le linee di Beau indicano anche un problema molto diffuso. Questo problema è caratterizzato da solchi orizzontali che attraversano l’unghia. Le cause di queste condizioni sono varie: da traumi fisici a stress psicologici ma anche febbre, ipotermia e malnutrizione.

Il pitting ungueale o trachionichia è caratterizzato da piccoli avvallamenti lungo la superficie dell’unghia. Le patologie associate a questa condizione sono tante, solo per citarne qualcuna: psoriasi, sifilide o artrite. La leuconichia si manifesta con macchie o strisce orizzontali do colore bianco. Questa condizione si divide in tre casistiche, e può essere causata da diversi problemi di salute.

Segnali delle unghie, i problemi connessi
condizioni unghie disturbi corpo
Mano pulita, smalto sull’unghia (Pexels)

Il primo caso di Leuconichia sono le linee di Mees, caratterizzata da linee bianche singole o multiple, connessa a condizioni come tubercolosi, malaria, insufficienza renale o cardiaca e polmonite. Il secondo caso sono le linee di Muehrcke, caratterizzata da doppie linee binacastre. Indica carenza di albumina o patologie del fegato. Infine, il terzo caso è l’unghia di Lindsay, che si manifesta con metà dell’unghia di colore normale e l’altra di un colore brunastro.

Questa condizione si osserva nei pazienti affetti da insufficienza renale uremica. La melanonichia è caratterizzata da una colorazione nero-bluastra causata da malattie infiammatorie cutanee o malattie sistemiche. Anche tabagismo, presenza di patologie alla tiroide o HIV possono essere la causa di questa condizione. La teleangectasie indica ingrossamenti dei vasi sanguigni, spesso sintomi di patologie gravi come il diabete mellito o l’artrite reumatoide.

Infine, la sindrome dell’unghia gialla indica un ispessimento dell’unghia che assume un colore giallo tendente al verde. Le cause possono essere molteplici e di solito sono legate al malfunzionamento dell’apparato respiratorio. Anche i fumatori possono presentare un ingiallimento delle unghie connesso alla nicotina, ma che può essere anche legato a patologie del sistema respiratorio connesse al fumo.

Impostazioni privacy